TERME LAGO DI GARDA
Nel nord Italia la zona termale per antonomasia è sicuramente quella del Benaco, che vanta le più belle ed attrezzate terme sul lago di Garda, grazie alla presenza di numerosi giacimenti d’acqua termale.
Da Lazise a Sirmione giusto per elencare due delle molteplici località termali del Garda troverete le migliori offerte ed i pacchetti terme, SPA e benessere in contesti naturali da sogno: il lago di Garda è un gioiello di colori e profumi inebrianti.
La temperatura dell’acqua è compresa mediamente tra i 30 e i 40°C con molteplici proprietà benefiche e salutari per il corpo: curano i reumatismi, alleviano le patologie vascolari, regalano sollievo alle vie respiratorie e del tratto urinario.
STORIA DELLE TERME SUL LAGO DI GARDA
Pensate che già gli antichi romani avevano scoperto le fonti termali del Lago di Garda e grazie al suo clima mite, avevano stabilito qui la loro residenza con la costruzione di vere e proprie piscine di acqua termale..
Fin dall’antichità l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali per curare i più svariati disturbi del corpo. Il termine “termale” indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e la sua temperatura ha raggiunto dai 20 fino ai 60 gradi: il fattore temperatura è molto importante perché più è elevata e più minerali sono presenti.
BENEFICI DELL’ACQUA TERMALE DEL GARDA
In particolare le acque termali contengono – in varia misura – zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, e, a seconda della loro composizione sono caratterizzate da virtù terapeutiche più o meno spiccate.
Quali sono le migliori terme sul Lago di Garda? Avrete sicuramente già sentito nominare i centri di Lazise e Sirmione, i più famosi. Se volete saperne di più vi portiamo alla scoperta di questi e altri centri benessere, parchi termali e hotel con terme che costellano il Garda, il Lago più grande d’Italia.
Ampiamente diversificato è anche il campo dei metodi d’impiego dell’acqua termale, che può essere assunta come bevanda, per irrigazione, per inalazione, o sfruttata per praticare bagni, impacchi, fanghi e massaggi. In generale, comunque, le acque termali sono benefiche sia per il corpo che per lo spirito.
Un soggiorno alle terme, anche breve, è capace di regalare benefici prolungati nel tempo, che si manifestano in una generale sensazione di benessere psico-fisico e relax. I benefici delle terme si riflettono anche sulla migliore qualità del sonno e della respirazione.