TERME DI SIRMIONE

Terme di Sirmione

Sirmione è famosa in tutto il mondo per le tante meraviglie concentrate sulla sua penisola e tra questa sicuramente ci sono le meravigliose e centenarie Terme di Sirmione.

Terme di Sirmione sul lago di Garda è una delle più importanti realtà termali in Italia. La sua offerta trae origine da un elemento unico ed essenziale: l’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, conosciuta per le sue proprietà preventive e terapeutiche.

L’offerta di Terme di Sirmione si sviluppa su quattro aree: salute, benessere, ospitalità e prodotti a marchio. Le strutture si suddividono tra il centro termale Terme Virgilio, centro benessere termale Aquaria Thermal SPA e quattro hotel: il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e Hotel Acquaviva del Garda e il tre stelle Hotel Fonte Boiola. Tre di queste strutture sono dotate di una SPA termale interna dove, oltre a piscine, massaggi e trattamenti estetici, è possibile effettuare visite ed esami diagnostici specialistici, cure termali inalatorie, fango e balneoterapia. Per portare anche a casa i benefici delle terme, Terme di Sirmione propone due linee composte al 100% di acqua termale: una curativa, Acqua di Sirmione, e una dedicata alla bellezza, Aquaria Thermal Cosmetics. Per il relax e il tempo libero, ha pensato invece a una serie di articoli firmati Aquaria Collection.

AQUARIA SIRMIONE

Spazi rilassanti in cui intraprendere un viaggio verso una dimensione nuova, lontana dalla quotidianità e dallo stress. Si riscoprono i benefici dei sensi e della natura in un percorso di contatto con propria interiorità e il naturale equilibrio di corpo e mente. Qui il tuo benessere è al sicuro

IL VIAGGIO DELL’ACQUA

Diamo spazio alle tue emozioni, alla riscoperta del tuo tempo, in un viaggio verso un benessere fisico e mentale ancora più intenso. Il tuo relax segue il viaggio dell’acqua termale. Ha nuove forme, colori e sensazioni naturali.
“Il Segreto della fonte” è il sound che unisce, esaltandoli in modalità corale, i 4 brani che accompagnano il viaggio dell’acqua: l’uno è il completamento dell’altro e la somma dei 4 ricrea un tutto completo. I racconti si fondono in un’unica voce dolce e possente, giovane ed antica, profonda e leggera, rappresentando l’essenza preziosa dell’acqua termale sulfurea salsobromoiodica.

RISTORANTI TERME DI SIRMIONE

I ristoranti vivono all’interno dei quattro hotel di Terme di Sirmione, di cui ne seguono la filosofia e da cui tracciano un’identità di gusto proprio. Ognuno propone una cucina creativa e distintiva, e sono aperti a tutti, non solo agli ospiti degli alberghi ma anche agli esterni.

Per una proposta completa e coerente con i propositi di benessere senza dimenticare il piacere della tavola, tutti i ristoranti utilizzano ingredienti freschi e selezionati e propongono menù sani, bilanciati e gustosi, studiati in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice di fama internazionale. 

Per comunicare al meglio questo concetto, tutti i piatti all’interno dei menù sono accompagnati da un bollino con un colore che ne indica la leggerezza e suggerisce la frequenza di consumo. Oltre al menu à la carte i ristoranti offrono su richiesta proposte personalizzate, adatte a ogni esigenza.

GRAND HOTEL TERME DI SIRMIONE

Davanti ad uno dei più suggestivi angoli di Sirmione, incorniciato dal Castello Scaligero e dalle acque del lago di Garda, sorge il Grand Hotel Terme.
Un luogo magico, in cui la bellezza dell’esterno si riflette e si fonde con gli interni.
Per le sale si respira l’atmosfera di un albergo storico e prestigioso; tutte le aree comuni si affacciano sul lago che, in ogni momento, regala nuovi giochi di luce. 
Fuori la vista lascia senza fiato: l’azzurro dell’acqua sfiora il verde del giardino, un romantico pontile privato aspetta l’attracco delle barche di ritorno dalle escursioni, e lo sguardo si perde all’orizzonte tra le splendide montagne.

RISTORANTE ORANGERIE GRAND HOTEL SIRMIONE

All’interno del Grand Hotel Terme vive L’Orangerie, un ristorante d’eccellenza. L’ambiente è elegante, la sala interna si affaccia sul lago e con le sue ampie vetrate. La cucina, aperta anche agli esterni, non lascia nulla al caso: tutti i dettagli sono curati per il piacere e il benessere degli ospiti. I piatti sono l’incontro dei sapori del territorio e della cucina italiana e la carta dei vini è ricca di etichette nazionali e internazionali. La cucina si impegna ogni giorno per proporre nuove e raffinate esperienze di gusto: dalla leggerezza dei condimenti all’eleganza delle presentazioni, dall’accostamento dei colori alle combinazioni dei sapori. Per concludere, un occhio di riguardo va alla pasticceria, grazie alle straordinarie creazioni del mastro pasticcere. 
Per assicurare il benessere anche a tavola, il menù è stato studiato in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista che promuove e applica le più autorevoli raccomandazioni nutrizionali. Il Bar Centomiglia offre un servizio impeccabile a tutti gli ospiti interni ed esterni, dagli ottimi aperitivi nel magnifico dehor alle degustazioni di tè e tisane con accompagnamento dolce e salato.

HOTEL SIRMIONE E PROMESSI SPOSI

Classe, benessere e ospitalità per un’immersione totale nel fascino incantato del centro storico di Sirmione. 
L’Hotel Sirmione e Promessi Sposi sorge infatti nel centro più antico e caratteristico del borgo, nella piazzetta dominata dal Castello Scaligero.  Albergo termale dal 1890, si distingue per eleganza contemporanea e storia che qui si fondono alla perfezione, in un complesso di due edifici affacciati sulle acque del lago.

RISTORANTE DEI POETI SIRMIONE

Nella vivace atmosfera del centro di Sirmione, affacciato sulla piazza principale e accanto all’imbarcadero, il Ristorante dei Poeti è la scenografia perfetta per accompagnare pranzi e cene sul lago. La sala, grande e raffinata, è chiusa da ampie vetrate. All’esterno i tavoli si distribuiscono su una terrazza e sul pontile a filo d’acqua.

La cucina, aperta sia agli ospiti dell’albergo che agli esterni anche di pomeriggio, è fatta di ingredienti freschi e selezionati ed è firmata dallo Chef Cristiano Aldegheri. 

Il menù interpreta con creatività i piatti tipici della tradizione locale; tra le proposte più classiche propone anche piatti a quattro stelle, per esperienze gastronomiche di alto livello ma sempre in linea con le indicazioni della Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista che applica le più autorevoli raccomandazioni nutrizionali. 
Per viziare gli ospiti anche due bar: uno all’interno per un caffè o un drink a bordo piscina e uno all’esterno per un aperitivo rilassante dopo una lunga giornata alle terme.

HOTEL ACQUAVIVA DEL GARDA

L’Hotel Acquaviva del Garda si affaccia sulle sponde del lago. Il suo grande parco, le piscine e il giardino fronte lago con idromassaggi regalano momenti di indimenticabile relax e permettono di godere appieno la bellezza del posto. All’interno gli ambienti riflettono l’amore per il design e per l’arte, in un piacevole contrasto tra arredo moderno e opere da collezione. L’area benessere è ampia, come anche l’offerta dei trattamenti, e ogni ambiente è pensato per il benessere psicofisico.

L’hotel ha una forte vocazione MICE e, grazie ai suoi ampi spazi dedicati, non solo è la location ideale per meeting e conferenze aziendali ma anche per splendidi matrimoni ed eventi privati.

Moderno e di design, l’Hotel Acquaviva dedica alla ristorazione due ampie sale. Omaggio alla cultura e all’identità del territorio, la cucina propone piatti ispirati alla tradizione italiana e bresciana, rivisitati e rielaborati con fantasia dallo Chef. La selezione dei vini è impeccabile, composta sia da etichette locali che da importanti alternative biologiche, per arricchire e accompagnare al meglio l’esperienza gastronomica. Tutta la proposta del menù è stata studiata in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista che applica le più autorevoli raccomandazioni nutrizionali per garantire il benessere anche a tavola. Per intime cene di coppia o piccoli pranzi di lavoro, sono a disposizione tre salette panoramiche vista lago riservabili in esclusiva, mentre il lounge bar al piano terra serve ottimi aperitivi e deliziosi cocktail, per aprire o chiudere in bellezza la serata.

RITORANTE CARAVAGGIO HOTEL ACQUAVIVA

Omaggio alla cultura e all’identità del territorio, la cucina propone piatti ispirati alla tradizione italiana e bresciana, rivisitati e rielaborati con fantasia dallo Chef. La selezione dei vini è impeccabile, composta sia da etichette locali che da importanti alternative biologiche, per arricchire e accompagnare al meglio l’esperienza gastronomica. Tutta la proposta del menù è stata studiata in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista che applica le più autorevoli raccomandazioni nutrizionali per garantire il benessere anche a tavola. 

LOCATION PER EVENTI AZIENDALI SIRMIONE

L’Hotel Acquaviva del Garda è la scelta ideale per meeting, congressi ed eventi sul lago di Garda, grazie alla posizione facilmente raggiungibile dall’autostrada A4 e al contesto spettacolare in cui è inserito: direttamente affacciato sul lago. Le terrazze panoramiche da cui ammirare le luci del tramonto, i profumi della cucina tipica del territorio e i colori con cui lo Chef sapientemente disegna i suoi piatti sono gli ingredienti ideali per l’evento perfetto. 

Anche per quanto riguarda la ristorazione, l’Hotel risponde perfettamente alle esigenze aziendali con proposte leggere e gustose in 3 diverse sale ristorante:

•Sala Caravaggio

•Sala Giardino d’Inverno

•Terrazza vista lago

La struttura si avvale di 7 sale, tutte illuminate da luce naturale, insonorizzate e tecnologicamente attrezzate perfette per eventi business come congressi e meeting, seminari, workshop, networking, videoconferenze. A disposizione degli ospiti e secondo le esigenze, oltre alle 80 confortevoli camere, un’ampia area benessere di 800 mq dotata di ogni comfort e, all’esterno, un magnifico parco di 8 mila mq con due piscine e giardino fronte lago con idromassaggi. Il ristorante propone menù personalizzati e una cucina d’eccellenza per banchetti di alto livello. 

Le sale meeting dell’Hotel sono dotate di luce naturale o affacciate sul lago e sono personalizzabili sulle singole necessità. Il materiale congressuale comprende: schermi di varie misure, videoproiettore, microfoni, impianto audio, laptop, connessione Wi-Fi, podio, block notes, penne, flipchart con pennarelli. Tutte le sale possono essere attrezzate con strumenti tecnici specifici a seconda dell’evento e delle richieste.

Il ristorante propone menù personalizzati e una cucina d’eccellenza per banchetti di alto livello. 

HOTEL FONTE BOIOLA SIRMIONE

Adagiato sulle sponde del lago, a pochi passi dal centro storico di Sirmione, l’Hotel Fonte Boiola è l’albergo preferito dagli ospiti per i soggiorni termali curativi. Le terme interne, recentemente rinnovate, e la piscina termale esterna sono il cuore della struttura e permettono agli ospiti di godere della preziosa acqua in ogni momento della permanenza. L’esterno è impareggiabile: uno spettacolare giardino che sconfina nel Garda, uno spazio verde in cui rilassarsi in compagnia di fronte un panorama unico. Atmosfera semplice, servizio cordiale, ambiente rilassante: la formula perfetta per sentirsi a casa.

RISTORANTE QUATTRO STAGIONI HOTEL FONTE BOIOLA

Al ristorante Quattro Stagioni si respira un’aria sorprendentemente familiare, perfetta per chi cerca relax. Sentirsi a casa vuol dire anche poter fare colazione in accappatoio o pranzare in giardino con il proprio cagnolino a fianco. Un personale cortese e sorridente accoglie gli ospiti nell’ampia sala con grandi vetrate affacciate sul lago. All’esterno, la splendida terrazza e il giardino sono a disposizione per colazioni, pranzi e cene durante la bella stagione.  Il Quattro Stagioni propone una cucina territoriale semplice e gustosa sempre corretta e salutare, per una dieta equilibrata ma ricca di gusto. Per assicurare il benessere anche a tavola, il menù è stato studiato in collaborazione con la Dott.ssa Anna Villarini, biologa nutrizionista che promuove e applica le più autorevoli raccomandazioni nutrizionali. ll bar La Fonte è sempre a disposizione degli ospiti, per servirli e coccolarli durante il soggiorno.

STORIA DELLE TERME DI SIRMIONE

SIRMIONE, 24 AGOSTO 1889.

Il cielo è terso e il sole caldo. Vicino al lago si è radunata una piccola folla, nell’aria aleggia la trepidazione per un evento speciale. Da Londra, infatti, è arrivato un enorme scafandro di oltre 4 quintali per esser indossato da Procopio, un esperto palombaro veneziano pronto a immergersi nel lago di Garda per chiudere i conti con la sorgente di cui si parla da secoli. Nessuno ha mai tentato l’impresa prima, ma tutti non aspettavano altro. Procopio si porta a circa 300 metri dalla riva e s’immerge nell’acqua. Raggiunge la profondità di 20 metri e, seguendo le bolle, intuisce dove dare i primi colpi di piccone. Poco dopo, arriva alla fonte Boiola. Un getto di acqua caldissima si alza prorompente fino a 5 metri sopra la superficie del lago tra gli applausi degli astanti. “No ghe se aqua, ghe se fogo” esclama Procopio appena riemerge. Il palombaro viene festeggiato come un eroe, e ancora oggi resta il simbolo di una scoperta che ha dato un futuro radioso a tutta la località.

ACQUA TERMALE SIRMIONE

L’acqua di Terme di Sirmione è classificata come acqua minerale, batteriologicamente pura e ipertermale, perché sgorga a una temperatura di 69°. In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, l’acqua di Terme di Sirmione è identificata come sulfurea salsobromoiodica. Contiene, infatti, una rilevante quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Gli oligoelementi presenti fanno da catalizzatori.

IL VIAGGIO DELL’ACQUA TERMALE 

Una goccia d’acqua a 69 gradi centigradi: è questa la temperatura del prezioso elemento naturale alla base delle proprietà benefiche di Terme di Sirmione. Occorrono molti anni e un lungo viaggio perché questa stessa goccia acquisisca tutte le sue proprietà.
La sua origine risale a circa 10.000 anni fa: piovendo dal cielo all’interno del bacino di impluvio del Monte Baldo a oltre 800 metri di altezza, l’acqua si è infiltrata nella roccia fino a 2.500 metri sotto il livello del mare, arricchendosi di sostanze minerali e aumentando di temperatura, per poi uscire, dopo un viaggio lungo 20 anni, alla fonte. Il 24 agosto 1889, un palombaro di nome Procopio è il primo ad immergersi nel lago di Garda, dove ad una profondità di 20 metri dà i primi colpi di piccone per portare finalmente alla luce la fonte Boiola.

DALLA FONTE ALLA CURA 

Dalla fonte termale l’acqua viene incanalata all’interno di un complesso sistema di tubature in acciaio inossidabile, isolate e coibentate, che mantengono inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche. La goccia d’acqua è giunta al termine del suo percorso, ma il ciclo dell’acqua termale è inesauribile: la pioggia di oggi dà il suo contributo ad alimentare il circuito profondo che dura da 10.000 anni.

LE SEI AZIONI DELL’ACQUA 

L’acqua sulfurea salsobromoiodica unisce le proprietà delle acque sulfuree e delle acque salsobromoiodiche conferendo azioni terapeutiche che coinvolgono tutto l’organismo e in particolare gli apparati respiratorio, osteoarticolare, circolatorio, cutaneo e ginecologico.

OFFERTE TERME DI SIRMIONE

Sul sito ufficiale delle Terme di Sirmione troverete sempre puntualmente aggiornate le migliori offerte, i pacchetti e tutte le promozioni. Inoltre prezzi ed orari, regolamentazione ed informative, numero di telefono per prenotazioni.

Vi invitiamo a consultarlo spesso in quanto si trovano sempre offerte nuove ed interessanti. Il sito da consultare è il seguente: www.termedisirmione.com ed entrerete in un mondo che vanta oltre 130 anni di storia. Una vera e propria eccellenza italiana!

COME ARRIVARE ALLE TERME ACQUARIA DI SIRMIONE

Piazza Don A. Piatti, 1, – cap 25019 – Sirmione – Brescia

Aquaria si raggiunge con una suggestiva passeggiata di 15 minuti nel Centro Storico di Sirmione. Alla fine del borgo, prima di salire verso le Grotte di Catullo, sulla sinistra si trova l’ingresso della Thermal SPA. Per arrivare facilmente nel centro storico è disponibile anche un servizio di bus navetta.

Questo pratico mezzo di trasporto, economico, sicuro, puntuale e ecosostenibile contribuirà a far diminuire il numero di veicoli in transito verso il centro storico. Con il bus navetta e con il servizio di trasporto pubblico contribuiamo a preservare il territorio sirmionese da smog, inquinamento atmosferico ed acustico e rendiamo più facili gli spostamenti di cittadini e turisti.

Sirmione come arrivare con i principali mezzi di trasporto: aereo, treno, autobus, macchina.

I principali aeroporti sono Bergamo Orio al Serio, Verona Villafranca, Milano Malpensa

Per gli autobus ci sono le fermate obbligatorie ed alcune a richiesta, le principali sono: Sirmione centro (di fronte al castello) e Sirmione Colombare e qui fermano queste linee:

Linea Blu: collega Sirmione con le città è quella blu della tratta Verona-Brescia-Verona, la frequenza è quasi oraria in stagione, fuori stagione gli orari sono ridotti.

Linea gialla: per gli spostamenti all’interno del Comune, serve per spostarsi tra Sirmione centro e le frazioni di Colombare, Lugana, Rovizza.

In treno la linea è quella della Milano-Venezia e le fermate dei treni più vicine sono quelle della Stazione di Desenzano e della Stazione di Peschiera, che distano circa 8 km, da lì si può arrivare con il bus (linea blu Verona-Brescia-Verona) oppure con il taxi (costo circa € 20)

Aeroporto Milano Malpensa: si prende l’aerobus dall’ aeroporto fino alla stazione centrale di Milano, prendere il treno fino alla stazione di Desenzano del Garda e poi si può arrivare a Sirmione con il bus (vedi istruzioni “autobus”) o il taxi.

Aeroporto Bergamo – Orio al Serio – Caravaggio: si prende l’Airport Bus fino alla Stazione di Bergamo, prendere il treno (vedi istruzioni “treno”) fino a Desenzano del Garda, poi si può arrivare a Sirmione con il bus (vedi istruzioni “autobus”) o il taxi.