SUP LAGO DI GARDA
Impazza la voglia di SUP sul lago di Garda: uno dei luoghi in cui il surf è arrivato per primo in Italia, almeno dalla fine degli anni ’60, praticabile su tutte le sponde del Benaco!
Il SUP, acronimo di Stand Up Paddle, o come in molti lo chiamano “surf con il remo” è decisamente lo sport dell’estate sul lago di Garda e lo è ormai da diversi anni. In estate infatti sono sempre di più le persone che si avvicinano agli sport d’acqua e fra tutti il Sup è senza dubbio quello che meglio riesce a coniugare divertimento, allenamento, facilità d’apprendimento. Senza contare il fatto che le condizioni per praticarlo in primavera ed estate ci sono quasi sempre sulle tre sponde del lago.
Per informazioni chiama o invia un whatsapp a (+39) 339 5971144 : sempre reperibili giorno e sera tutti i giorni della settimana.
CONSIGLI PER SUP PRINCIPIANTI
Lo stand up paddling è piuttosto facile da imparare, con una curva di apprendimento non molto ripida e rischi di infortunio praticamente nulli (almeno finchè non vi avvicinate alle onde).
Date queste premesse è chiaro che lo stand up paddle si può facilmente imparare da soli, senza pericolo e divertendosi.
Certo se vi trovate in vacanza e se volete affrontare delle onde o una lunga escursione, senza alcuna competenza, il consiglio è di farlo con un istruttore. Ma se vi procurate una tavola adatta potete tranquillamente imparare a fare stand up paddle autonomamente, avendo solo cura di scegliere un luogo adatto e le condizioni meteo migliori.
A questo punto si tratterà solo di provare, avendo cura di non allontanarvi troppo dalla riva finchè non sarete ben consapevoli di quel che state facendo.
Il Sup è facile e adatto a tutta la famiglia. Inoltre è un ottimo modo per avvicinare i bambini all’acqua ed al surf.
COME REMARE IL SUP?
Se c’è un modo sicuro per individuare un principiante del sup, è nel modo in cui tiene la pagaia sup.
Per aiutarvi a evitare gli errori comuni, ecco alcuni consigli.
Posizione della mano sulla pagaia
I principianti a volte tengono la pagaia con le mani troppo vicine, il che limita la potenza che possono trarre da ogni colpo. Ecco un modo semplice per sapere dove mettere le mani una volta ottenuta la giusta lunghezza:
Afferrare l’impugnatura a T all’estremità della pagaia con una mano e il manico della pagaia con l’altra.
Sollevare la pagaia sopra la testa in modo che si allinei con le spalle e posizionare il manico sulla testa.
Tenendo ancora l’impugnatura a T con una mano, mettete l’altra mano sul manico in modo che entrambe le braccia formino angoli di 90 gradi sui gomiti. Questo è il punto in cui le mani dovrebbero essere posizionate sulla pagaia sup mentre si rema.
Può essere utile segnare il punto sul manico con un pezzo di nastro colorato in modo da poter afferrare rapidamente la pagaia nel posto giusto..
Quando si usa la pagaia, non stringerla troppo. Una presa leggera sull’impugnatura a T e sul manico sarà sufficiente e più comoda.
Da che direzione posizionare la pala della pagaia?
Tenere la pagaia in modo che sia inclinata in avanti e non all’indietro..
Angolo della pala: la pala a forma di goccia nella parte inferiore della pagaia è progettata per inclinarsi in avanti e verso il naso della tavola. Userai quasi sempre la pagaia con la pala orientata in questo modo, a meno che tu non esegua uno dei pochi movimenti specializzati
Con la pala della pagaia inclinata in avanti, il lato della pala che è rivolto verso di te è chiamato “power face” perché è il lato che spinge l’acqua e spinge la tavola in avanti.
SUP PER BAMBINI LAGO DI GARDA
Stare in piedi sulla tavola, remando con una pagaia permette di esplorare angoli nascosti delle nostre coste, allontanarsi dalle spiagge affollate, tenersi in forma, divertirsi con tutta la famiglia o con gli amici e, con un po’ di pratica, perfino prendere le onde come nel surf (solo per esperti) insomma si tratta di uno sport molto versatile che ognuno può vivere a modo suo.
Per queste ragioni il SUP è già amato da moltissime persone ma sopratutto dai bambini che come in tutti gli sport iniziando sin da piccini apprendono in brevissimo tempo!
Quindi se ancora non avete avuto occasione di provarlo vi consigliamo di farlo quanto prima e vedrete che emozioni!
SUP AL TRAMONTO LAGO DI GARDA
La magia del SUP al tramonto: uno dei momenti più belli della giornata per godersi la propria tavola!
Tutto si tinge di toni caldi e colori avvolgenti: dove sono i migliori tramonti sul lago di Garda?
ISOLA DEI CONIGLI
SPIAGGIA GIAMAICA SIRMIONE
SUP YOGA LAGO DI GARDA
Lo Sup yoga, infatti, è il modo migliore per unire i benefici fisici e mentali dell’attività fisica in acqua con quelli millenari dello yoga.
I benefici dello Sup Yoga sono molteplici oltre al contatto profondo con l’ambiente, il Paddle board Yoga permette di lavorare sulla muscolatura profonda, in particolare sull’addome, fondamentale per dare stabilità in acqua, ma anche sui glutei e sui muscoli profondi della schiena, aiutando ad ottenere un corpo tonico e una migliore postura.