PUNTA SAN VIGILIO
Sul podio delle meraviglie del lago di Garda troviamo con certezza Punta San Vigilio: una delle mete turistiche più desiderate e gettonate sia in Italia che in Europa! A Garda, con una vista eccezionale sul lago, Punta San Vigilio è uno dei luoghi più affascinanti del Veneto, o meglio sarebbe dire del mondo. Confine occidentale più estremo della regione, ospita un piccolo borgo risalente al ‘400, nato con lo scopo di ospitare i viandanti che transitavano tra la sponda bresciana a quella veneta del lago, oggi divenuto un luxury resort composto da un hotel, la Locanda San Vigilio, il ristorante, un bar panoramico ed una suggestiva spiaggia, la Baia delle Sirene.
Visto che del lago di Garda San Vigilio è tappa obbligatoria informiamoci subito su come arrivare a destinazione: a piedi con partenza dal comune di Garda proseguendo sul lungolago, in bicicletta con qualche pedalata altrimenti con la macchina. La distanza da Garda a Punta san Vigilio sono 3 chilometri con punti leggermente sterrati durante il percorso. Per arrivare a Punta San Vigilio in automobile la strada da percorrere è la gardesana SR249 e seguire il cartello che indica Baia delle Sirene o Villa Gautieri. Giunti a destinazione troverete i parcheggi che sono tutti a pagamento.
Il modo più romantico e spettacolare per raggiungere Punta San Vigilio è sicuramente in barca: da tutti i paesi lacustri si organizzano gite, escursioni e tour ogni giorno e per tutta l’estate.
NOLEGGIO BARCHE SENZA PATENTE PUNTA SAN VIGILIO
Con partenza da San Felice del Benaco da Desenzano o Sirmione e solo previa prenotazione ( +39 3395971144 Cristina ) è possibile prenotare una confortevole barca elettrica e poter così raggiungere la spettacolare Punta San Vigilio, ammirarla da una posizione privilegiata e anche fare tuffi in punti di lago dalle acque chiare e limpide.
PREZZI GITA IN BARCA PUNTA SAN VIGILIO 1 ORA EURO 70 – 2 ORE EURO 120 – 3 ORE EURO 180 – 4 ORE EURO 200 – 5 ORE EURO 280 – 6 ORE EURO 300
Massima capienza 8 persone
Velocità massima 4 nodi
In dotazione tendalino, ancora e giubbotti di salvataggio (anche per i bambini)
SERVIZI FACOLTATIVI: APERITIVO E CENA ROMANTICA CHE TROVERETE A BORDO CON LE NOSTRE SPECIALITA’ GARDESANE
COSA VEDERE A PUNTA SAN VIGILIO
Punta San Vigilio, Garda, Verona: “Nel mondo ci sono tre parti: Africa, Asia, Europa; la più bella è l’Europa, la più bella d’Europa è l’Italia, la più bella d’Italia, la Lombardia, la più bella della Lombardia, Garda, il più bello del Garda, San Vigilio. Ergo San Vigilio è il più bello del mondo intero.” Agostino Brenzone, 1540
PARCO BAIA DELLE SIRENE PUNTA SAN VIGILIO
Il Parco Baia delle Sirene offre il piacere ad adulti e bambini di tuffarsi nelle limpidi e splendide acque della Baia e la possibilità di trascorrere le calde giornate estive in pieno relax, comodamente distesi sui comodi lettini prendisole. Dalla spiaggia riservata o all’ombra di ulivi maestosi si possono ammirare i suggestivi tramonti del lago di Garda. Sono inoltre a disposizione due zone ristoro, una piccola gelateria, tavoli da picnic, tavoli da ping pong ed una zona tv.
Giorni, prezzi, orari apertura: aperto tutti i giorni, l’ingresso è a pagamento dalle ore 09.30 alle ore 18.00 con tariffe speciali per i più piccoli.
PORTO DI PUNTA SAN VIGILIO
L’atmosfera della Locanda, come sospesa nel tempo, cullata dalla calma che infonde il lago che la circonda, è rimasta incredibilmente la stessa per 600 anni: arrivando nel porticciolo il viaggiatore oggi come allora è accolto da una scritta incisa sull’arco di accesso che lo esorta a “lasciare gli affari e gli affanni alla città” e godere della serenità di un luogo che ha davvero fatto la storia del lago di Garda ed ospitato statisti illustri come Napoleone III e lo tsar Alessandro II.
VILLA GUARIENTI PUNTA SAN VIGILIO
Dal 1540 la Punta è di proprietà dei conti Guarienti di Brenzone, legati da parentela alle case reali Savoia, d’Assia e di Windsor, data in cui viene edificata la villa che si trova vicino alla Locanda, ancora oggi abitata dai discendenti della famiglia, per volontà di Agostino di Brenzone, avvocato, umanista e filosofo, che la fece costruire su disegno dell’architetto Michele Sanmicheli come luogo di riposo e di studio. Intorno agli anni ’20 la gestione della Locanda passa al celebre cuoco inglese Leonardo Walsh, amico del beau monde dell’epoca, sul quale la nipote Claire Sargint, che oggi abita a Bardolino, ha scritto un libro dal titolo “Leonardo Walsh a San Vigilio” che racconta le tante vicende curiose che si celano dietro a Punta San Vigilio. In quegli anni sono, infatti, molte le celebrità che hanno contribuito a rendere famoso questo angolo di paradiso: da Winston Churchill (che qui, rapito dalla vista, amava dipingere i suoi acquarelli) a Lawrence Olivier e Vivien Leigh, da Otto Hahn a Gabriele d’Annunzio. Si deve, pare, proprio a d’Annunzio la nascita del logo di Punta San Vigilio: si dice che passeggiando per la tenuta, si fermò ad ammirare nella piccola chiesetta del borgo l’iscrizione “En somnii explanatio”, collocata sulla statua del profeta biblico Daniele, da tradursi come “ecco, l’interpretazione del sogno”, e suggerì al conte Guarienti di Brenzone di adottarla come motto della Locanda.
Di questa e tante altre storie e leggende si può godere durante un soggiorno all’hotel, i cui ospiti hanno accesso al meraviglioso parco privato con piscina, approfittando anche della facilità di spostamento, grazie al porto ed all’eliporto, per scoprire i tesori vicini come le cantine della Valpolicella o le ville della sponda bresciana del Lago. Mentre, per vivere alcune ore di romantica bellezza, potete prenotare una cena al ristorante con vista sul Lago dove viene servita una cucina tradizionale che punta all’eccellenza della materia prima (pesce freschissimo, olio, limoni ed erbette coltivate nella tenuta della famiglia…), oppure prendere un aperitivo nel bar (se potete in settimana, nei weekend è molto frequentato*) adagiato lungo il romantico, e comodo, porticciolo d’attracco. Rigorosamente prima del tramonto, per vivere il meglio della luce del lago e tutta la magia di un luogo davvero unico al mondo.
PISCINA PARCO PUNTA SAN VIGILIO
Nella naturale terrazza ove digrada il promontorio di San Vigilio, un’area dedicata al più completo relax è a disposizione degli ospiti della Locanda. È lo spazio ideale per riposare, leggere, prendere il sole in tutta tranquillità, e da qui si gode un panorama insuperabile del lago. Tra olivi e prato verde è discretamente incastonata la piscina, sospesa tra il cielo e le acque del lago.
Il Parco San Vigilio, con piscina e accesso al lago, si estende per per 20.000 metri quadri direttamente affacciati sulle coste del lago di Garda, tra il golfo di Garda e la penisola di Punta San Vigilio. La natura domina il panorama, 35 cipressi secolari e 500 olivi circondano una piscina di 200 mq, garantendo a tutti gli ospiti oltre al meraviglioso panorama, tranquillità e relax. L’architetto francese Rudy Ricciotti ha collaborato con il collega veronese Iglis Zorzi per rendere questo luogo in armonia con la natura.
Puoi prenotare inoltre, ad un prezzo promozionale, un comodo gazebo di design, a due posti. Al tuo arrivo troverai un posto auto libero e compreso nel prezzo, un telo mare e una bottiglia d’acqua a persona.
EMPORIO PUNTA SAN VIGILIO
L’idea è nata dagli ospiti della Locanda, dalle richieste di oggetti e ricordi da portare ad amici e parenti o semplicemente per godere di un piccolo “pezzo” di San Vigilio una volta tornati a casa.
Di tutto, da paralumi artigianali a ceramiche e tessuti con stampe di San Vigilio di un prestigioso artista veneziano Dodo Franchin. Tovaglie su misura, bicchieri fatti a mano e brocche d’acqua, cornici strane ma con il sapore di artigiani di vecchio stampo, porta scarpe di re Farouk, camicie di lino lunghe e corte, giacche in tanti colori (originariamente disegnate come un blazer da tiro), pantofole veneto-friulane di velluto, sari e scialle indiani, borse e pochette, vecchie e nuove idee che traducono la vita a San Vigilio.
APERITIVO AL TRAMONTO A PUNTA SAN VIGILIO
Innegabile il fascino del tramonto di Punta san Vigilio: scintillano le acque del lago e una luce rosata avvolge la pietra antica degli edifici. A San Vigilio è un momento magico, in cui il tempo resta sospeso: un aperitivo sul porto, con gli amici o la persona amata, accompagna la fine del giorno, intervallo di serenità in attesa della sera.
Per una serata elegante ed informale, da trascorrere con gli amici in un contesto incantevole: da giugno a fine agosto, ogni venerdì e sabato sera il giardino della Taverna si apre al pubblico con un ricco buffet.
La taverna è aperta da Marzo a Ottobre. Si può raggiungere San Vigilio dal lago, con la possibilità di attraccare al porticciolo antistante la Taverna o dalla strada Gardesana. Si possono organizzare anche piccoli eventi.
RISTORANTE PUNTA SAN VIGILIO
Uno dei piaceri di un soggiorno a San Vigilio è la prima colazione: un ricco buffet di dolci fatti in casa e durante la bella stagione d’estate, all’ombra del giardino o ai tavoli della loggia, la prima colazione all’aperto è il preludio migliore a una giornata di riposo e divertimento, un piacere aperto anche a clienti esterni che possono prenotare un tavolo di cortesia.
Il ristorante predilige una cucina semplice e tradizionale, con ingredienti freschissimi e stagionali: dispone di un cortile interno ove si affaccia la Chiesetta dedicata a San Vigilio con scorci panoramici sul lago incorniciati da incantevoli tramonti. Il ristorante salvo disponibilità è a disposizione per eventi privati.
Dal 15 Maggio al 15 Settembre la locanda organizza giornalmente il Gran Buffet con cocktail ottimi e dissetanti.
TAVERNA PUNTA SAN VIGILIO
La storia racconta del viandante che giungendo alla taverna aveva la possibilità di gustare buon cibo e sorseggiare ottimo vino. Anche oggi, come allora, la tradizione si ripete e si rinnova con l’antica ospitalità. A ridosso della taverna vi è un ampio giardino ombreggiato da olivi secolari da dove si scorge una vista meravigliosa sul Benaco.
LOCANDA PUNTA SAN VIGILIO
Questo luogo ha ispirato artisti, conciliato umanisti e filosofi e suggellato nuovi e vecchi amori: al viaggiatore che nel 1500 giungeva a San Vigilio e attraccava al porticciolo, una scritta incisa su una lapide in marmo, posta sull’arco di accesso, lo esortava a “lasciare gli affari e gli affanni alla città” e ad apprezzare e godere la tranquillità del luogo. Napoleone, lo Zar Alessandro II, Winston Churchill, il Principe Carlo d’Inghilterra, Re Juan Carlos di Borbone, Lawrence Olivier e Vivien Leigh sono solo alcune delle persone che hanno cercato riparo dagli stress della vita a San Vigilio.
Locanda San Vigilio e’ una location ideale per matrimoni, feste private ed eventi aziendali.
CAMERE LOCANDA SAN VIGILIO
Nell’edificio storico della locanda ci sono 7 camere standard tutte decorate individualmente e arredate con mobili antichi dei Guarienti di Brenzone. Adiacenti alla locanda ci sono 4 camere superior.
Le suite sono il modo migliore per godersi San Vigilio. Hanno tutte un ingresso e un giardino privato. La suite Limonaia con la sua antica Limonaia, la Gran Suite con le sue finestre sul piccolo porto privato e il golfo di Garda e Casa Archi con la sua vista sul giardino di Villa Guarienti di Brenzone, offrono un ambiente incantevole per il vostro soggiorno.
CASA ARCHI PUNTA SAN VIGILIO
“Ecco l’orto più beato“ cita l’antica scritta posta sul portone d’ingresso della suite Casa Archi: ne interpreta il significato, fondendo il contatto della natura con il piacere di stare insieme. L’appartamento, ideale per ospitare una famiglia o due coppie di amici, comprende ai piani superiori due camere e due bagni, al pianterreno un ampio salotto che si apre sul giardino privato. Dalle camere si scorge una formidabile vista panoramica sul giardino di Villa Guarienti di Brenzone e sul lago di Garda.
GRAND SUITE PUNTA SAN VIGILIO
La gran suite che si affaccia direttamente sul porticciolo ha ospitato i personaggi più famosi che hanno scelto San Vigilio per il loro soggiorno. Lo spazio imponente della suite, articolato in aree dedicate al riposo, alla lettura ed alla conversazione, è sottolineato dalla scelta di arredi maestosi e raffinati.
MATRIMONIO PUNTA SAN VIGILIO
Questo luogo diventa anche all’occorrenza la location per un matrimonio da favola e le favole a volte vanno veramente vissute e godute. Per un matrimonio unico e da mille e una notte è la scelta migliore che ci sia: affidatevi alle migliori wedding planner del lago di Garda per avere le informazioni più dettagliate relative al vostro evento.
Non lasciate nulla al caso affidatevi ai nostri preziosi consigli con la certezza di incorniciare il vostro matrimonio in uno dei paradisi più belli al mondo!
Thx: fotografomatrimoniverona.it
CURIOSITA’
Tra le molte celebrità che hanno frequentato Punta San Vigilio, c’è anche Carlo d’Inghilterra. Durante il suo soggiorno, inizialmente atteso con la consorte Diana, che invece all’ultimo non si presentò, per ragioni di sicurezza fu alloggiato a villa Guarienti, e non alla Locanda. I suoi servizi di sicurezza chiesero anche che potesse raggiungere il ristorante attraverso la chiesetta, evitando di transitare per il normale viale di accesso ciotolato alla struttura.
SPIAGGIA GAY FRIENDLY PUNTA SAN VIGILIO
Nel parco della Baia delle Sirene, Punta S. Virgilio è famosa per la sua spiaggia nudista. Ed è proprio alla fine di questa spiaggia, sulla destra, che c’è la spiaggia gay dove la comunità LGBT del posto si incontra per chiacchierare o fare conoscenza. Qui le persone vengono solo in estate, periodo di movimento ed incontri.
Come arrivare? Direzione lido Brancolino – Torri del Benaco circa 10 minuti di camminata dalla Baia delle Sirene. Per chi preferisce la comodità c’è un prato in erba altrimenti sassi e scogli nelle calette naturali.