PUEGNAGO
Puegnago del Garda è il primo paese della Valtenesi che si incontra lasciando la strada costiera e si posiziona a metà distanza tra Desenzano e Salò. Paese particolare non solo per la bellezza e l’armonia del paesaggio, ma anche per la presenza di numerosi abitanti originari molto attaccati a Puegnago, che si dedicano con passione al mantenimento e alla riscoperta delle tradizioni locali.
Il Comune è composto da sei frazioni, distanziate fra loro: Castello, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e S.Quirico totalizzando 3500 abitanti. Ogni singola frazione si caratterizza dalla presenza di una chiesa o una cappella più o meno antica, ognuna dedicata al Santo protettore della frazione stessa, che confermano la lunga storia del Paese. Le sue origini, infatti, si fanno risalire fin all’epoca romana.
RISTORANTI PUEGNAGO
A Puegnago sia con i residenti che con i turisti è sempre un piacere parlare di buon cibo e di buon vino: non mancano infatti ristoranti, trattorie ed osterie, agriturismi e pizzerie per un pranzo o una cena da deliziare i palati anche più esigenti. Vi elenchiamo i migliori posti dove potrete apprezzare la cucina locale con i prodotti del territorio:
Ristorante Fior di Loto, Via dei Laghi, 8, cap 25080 Puegnago del Garda Brescia: carne alla griglia e salumi di produzione propria in un locale elegante dai lampadari rétro, con giardino e selezione accurata di ogni singolo prodotto.
Pizzeria La Quiete, Via Casanuova, 3, cap 25080 Puegnago sul Garda Brescia: locale ai piedi delle colline moreniche valtenesi con giardino e ampio plateatico esterno. All’interno ti accoglie una ampia sala molto luminosa grazie alle vetrate che fanno da cornice. Il personale è molto cortese. Menù sia a la carte che fisso con piatti anche di pesce ed ottime pizze.
Ristorante Pizzeria Airone, Via Nazionale, 50, cap 25080 Puegnago sul Garda: bellissima location, in estate si può pranzare o cenare a bordo piscina. Ampio parcheggio disponibile.
Ristorante Casa Leali, Via Valle, 1, cap 25080 Puegnago sul Garda: un ristorante raffinato con servizio attento e curato verso il cliente. Piatti ottimi sia di carne che di pesce accompagnati da selezione vini bianchi e rossi.
Agriturismo La Sercola, Via Sercola, 1, 25080 Puegnago sul Garda: la tradizione a tavola con le specialità caserecce ed ingredienti e prodotti a chilometro zero.
L’OLIO ED IL VINO DI PUEGNAGO
L’economia di Puegnago d/G. si basa prevalentemente sull’attività agricola. Sono molte le aziende che hanno saputo cogliere la naturale vocazione di questa terra diventando punti di riferimento per la produzione di olio (in particolare quello ottenuto dagli olivi di qualità Casaliva) e vino (su tutti spicca il caratteristico vino Groppello).
EVENTI PUEGNAGO
Pese dinamico e vivace propone durante l’anno diverse feste a tema ed eventi. Non mancano spettacoli, fuochi d’artificio, sagre e le attività di gioco dedicate alla gioia dei bambini. Mostre, fiere, esposizioni e cultura poi non mancano mai.
Le attività praticabili nel paese e dintorni sono innumerevoli, così come molteplici sono anche le proposte a livello culturale e di divertimento.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è la festa di Ferragosto, seguita dalle celebrazioni in onore dei patroni di Castello, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e S.Quirico.
E’ sempre una gioia trasversale dai più piccini sino ai nonni ascoltare la banda musicale nel ricordo del passato con la speranza del futuro.
Infine per gli appassionati di vino ed olio imperdibili gli appuntamenti enogastronomici con le aziende e le cantine vini presenti sul territorio che vi offriranno l’opportunità di degustazioni a chilometro zero dei loro prodotti genuini.
MERCATO E NEGOZI A PUEGNAGO
Appuntamento fisso nel centro storico col mercato settimanale di Puenago con le sue fornitissime bancarelle: frutta, verdura, carne, formaggi, vino, latte, prodotti per la casa ed utensili. Orario dalle 08.00 alle 13.00.
Elenchiamo con piacere anche le attività commerciali ed i negozi aperti dove residenti e turisti possono rivolgersi per le loro esigenze: abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.
IL CLIMA A PUEGNAGO SUL GARDA
Si registrano temperature gradevoli molto simili a quelle mediterranee, senza raggiungere mai un caldo eccessivo. I valori medi di gennaio, il mese più freddo, vanno da un minimo di 0°C a un massimo di 7°C, mentre in luglio si passa dai 18°C ai 30°C. Le precipitazioni sono abbondanti in autunno e nel mese di Giugno.
COSA FARE A PUEGNAGO
Puegnago custodisce una ricca offerta per gli amanti del trekking con passeggiate salutari e delle escursioni in mountain bike.
Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificate le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati, abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.
Nella frazione Castello di Puegnago del Garda (215 m slm) accanto al municipio si trova la torre campanaria, circondata dal castello, e dall’altro lato della strada la chiesa parrocchiale. Da qui si percorre un tratto di Strada Provinciale in discesa fino alla frazione Palude. Si segue via Valle e poi via Pauletta, accanto a vigneti e uliveti, procedendo sempre dritti su via Borgo Alto prima e via Monte Tondo poi. Terminato l’asfalto, al bivio si svolta a sinistra sempre lungo via monte Tondo giungendo sulla ciclabile asfaltata Salò – Lonato del Garda dopo circa un chilometro. Si seguirà la ciclabile in direzione Lonato per un chilometro e mezzo, tratto in cui si possono ammirare da vicino i laghi, anche con piccole deviazioni su sentieri e strade laterali. Giunti alla svolta su via Semonte, anziché seguire le indicazioni per la ciclabile in direzione Lonato del Garda, si prosegue su via dei laghi per altri 200 metri. Qui si gira a sinistra via Pauletta che in pochi minuti conduce alla frazione Palude e permette di tornare al punto di partenza percorrendo a ritroso il tratto fino a Castello fatto in precedenza.
CASTELLO PUEGNAGO
Il fortilizio di Puegnago venne eretto dalla popolazione locale durante il X secolo nel tentativo di fronteggiare le incursioni di altri popoli provenienti dal nord. Esso ha dunque le caratteristiche di un castello ricetto, atto a proteggere e a rifugiare le genti in caso di imminente pericolo. Attualmente del castello permangono solo i ruderi. La cinta muraria molto alta è invece sopravvissuta nel corso dei secoli, anche se le case che un tempo conteneva son andate distrutte; attualmente lo spazio una volta riservato alle abitazioni è occupato ora da un giardino. Lungo le mura, costruite tramite l’utilizzo di pietre e ciottoli di varie misure posati in modo piuttosto irregolare, sono comunque distinguibili delle torri. Una si erge verso oriente ed un’altra è posta verso l’abitato a difesa dell’ingresso sulla parte occidentale. Su quest’ultima venne successivamente costruita la torre campanaria che vide la posa delle campane durante la prima metà del XIX secolo. Bisogna immaginare inoltre che anche il castello di Puegnago, essendo posto su un piccolo promontorio fosse in collegamento con le altre fortificazioni sparse per la Valtenesi, un indizio di questa sua peculiarità ci viene fornita da alcune fonti che citano la torre più alta di Puegnago spia della Valtenesi, evidentemente preposta ad intercettare preventivamente la presenza di eventuali attacchi nemici. è noto infatti, che durante l’epoca medievale tutti i complessi fortificati della Valtenesi dovessero essere costantemente in contatto fra loro, sviluppando pertanto un particolare codice comunicativo.
CHIESE PUEGNAGO ED OPERE D’ARTE
Nella parrocchiale di San Michele Arcangelo, sorta all’inizio del 1600, si possono ammirare pregevoli opere d’arte: meritano l’attenzione del visitatore il quadro dedicato al Santo Patrono, opera di Antonio Vicentini, il prezioso organo del 1700 ed il coro ligneo del Seicento.
Nella frazione di Raffa di Puegnago sorge la parrocchiale dedicata alla Madonna della Neve (1824) dove si può vedere un dipinto del celebre pittore veneziano Anfrea celesti.
STORIA DI PUEGNAGO DEL GARDA
Grazie ai ritrovamenti dei resti di alcuni villaggi palafitticoli rinvenuti nei laghetti di Sovenigo, si è potuto affermare che questa zona era abitata durante l’epoca preistorica. Visitando il monte Boccale si possono incontrare delle lapidi appartenenti al periodo romanico, la più spettacolare è murata nella porta della parrocchiale di San Michele. Il paese visse la dominazione longobarda, testimoniata da documenti che attestano le proprietà di alcuni longobardi; nel XIV secolo, quella di Mastino della Scala; nel XV secolo quello veneziano. Durante la sottomissione alla Serenissima Puegnago entrò a far parte della Valtenesi. La peste del 1630 non risparmiò di toccare anche questi luoghi, portando sofferenze e gravosi lutti. Puegnago si vide attraversata da scorrerie di banditi durante il XVII secolo, tra i quali ricorda amaramente il temibile Dominisette che costrinse la popolazione a atroci soprusi. Con la venuta dalla guerra di successione spagnola, vi furono truppe armate di francesi e spagnoli che depredarono Puegnago del denaro della Compagnia del Santissimo Corpo di Cristo e di molti arredi sacri contenuti nel suo interno. Motivo di orgoglio della popolazione fu la grande forza di solidarietà nei confronti dei paesani vicini, alla fine della battaglia di San Martino, portando soccorso ai numerosi feriti. Dal 1818 al 1825 Puegnago, Soiano e San Felice furono tra loro aggregati, mentre solamente nel 1928 a Puegnago fu unita Raffa. La derivazione di nome tanto particolare viene fatta risalire all’epoca romana, dal romano “Popinius” divenuto “Popiniacus” in seguito a una forma di romanizzazione.
MATRIMONIO PUEGNAGO
Saranno le sue splendide location per eventi circondate da una natura che sembra un quadro dipinto, sarà la magica atmosfera offerta da questo paese ma negli ultimi anni la richiesta di matrimoni a Puegnago è alle stelle.
Per un matrimonio da incorniciare affidatevi alle migliori wedding planner del lago di Garda per avere le informazioni più dettagliate relative al vostro evento.
Non lasciate nulla al caso affidatevi ai nostri preziosi consigli con la certezza di incorniciare il vostro matrimonio in uno dei paradisi più belli al mondo!
COME ARRIVARE A PUEGNAGO
Da Brescia percorrere la SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire in direzione Verona/Salò, continuare in direzione di Salò percorrendo la SS 45BIS, proseguire seguendo le indicazioni per Puegnago sul Garda (SP 25).
Da Milano prendere l’autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull’autostrada A4, uscire a Brescia Ovest, continuare sulla SP BS11, prendere l’uscita in direzione Verona/Salò, continuare seguendo la direzione per Salò (SS 45BIS), proseguire seguendo le indicazioni per Puegnago sul Garda (SP 25).
Da Bologna dall’autostrada Adriatica A14 continuare sull’autostrada del Sole A1, seguire la direzione Cremona – Brescia, proseguire sull’A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire in direzione di Salò percorrendo la SS 45BIS, continuare seguendo le indicazioni per Puegnago sul Garda (SP 25).
Da Genova dall’autostrada A7, seguire la direzione per Piacenza, continuare sull’autostrada A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire in direzione di Salò percorrendo la SS 45BIS, continuare seguendo le indicazioni per Puegnago sul Garda (SP 25).
Da La Spezia dall’autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, proseguire sull’autostrada del Sole A1, seguire le indicazioni per Cremona, continuare sull’autostrada A21 fino a Brescia Centro, seguire la direzione per la SS 11 Verona/Mantova, uscire in direzione Verona/Salò, proseguire in direzione di Salò percorrendo la SS 45BIS, continuare seguendo le indicazioni per Puegnago sul Garda (SP 25).
In treno Stazione di Desenzano del Garda e bus
In aereo – Aeroporto di Brescia (a 30 km circa) – Aeroporto Bergamo (a 80 km circa) – Aeroporto di Parma (a 100 km circa) – Aeroporto Milano Linate (a 113 km circa)