PONTE TIBETANO LAGO DI GARDA

Ponte Tibetano Lago di Garda Tori del Benaco

Il Ponte Tibetano si trova esattamente a Borgo di Creo, Torri del Benaco, 40 chilometri da Verona, sponda veronese del lago di Garda. Questo è l’indirizzo esatto per raggiungere una meraviglia unica nel suo genere, panoramica, sospesa tra terra e cielo,

Rispondiamo subito alle domande che più destano curiosità? Quanto è alto, quanto è lungo e largo il ponte tibetano di Torri del Benaco? E’ lungo 34 metri e largo 1,5 metri, sospeso ad un’altezza di 44 metri.

Panorama unico, una gita o un’escursione ricca di forte emozioni ma in totale sicurezza, adatta alle coppie innamorate, alle compagnie ma anche alle famiglie con bambini grazie alla passerella in acciaio che non ha oscillazioni ed è costruita con materiali antiscivolo. Consigliata la traversata del ponte ad un massimo di 10 persone alla volta.

PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO

Il ponte tibetano di Torri collega le località di Crero e di Pai: il sentiero, che prosegue nel bosco con pendenze impervie porta in breve tempo a San Zeno di Montagna e ad Albisano. In origine, per superare la valle, bisognava ridiscendere fino alla riva del lago e risalire la montagna. Si chiama «senter de mes», sentiero di mezzo, un tracciato a mezza collina, con panorama mozzafiato sul Garda e i suoi oliveti, costeggiati da antiche mulattiere, che parte da Garda e arriva a Malcesine. Un percorso in zone boschive ma non per tutti, che si può affrontare solo con piedi allenati.

Come arrivare al ponte tibetano di Torri del Benaco? Raggiungere con auto o altro mezzo di trasporto la località Crero, proseguire a piedi in direzione nord sul sentiero Cai 39. Provenendo da Pai si deve prendere, invece, il sentiero Cai 38, sul percorso «Via per la casetta». Ecco la mappa!

TOUR CONSIGLIATO

Il percorso consigliato prende il via da Albisano – Frazione di Torri del Benaco, dove ci sono parcheggi comodi per le auto e da li raggiungerete l’antico borgo di Crero, con le sue case in pietra e la bella chiesetta di San Siro affacciata sul Benaco.

Da Crero si arriverà direttamente al ponte tibetano sospeso sulla Val Valzana: Il panorama dal ponte è mozzafiato e questo sarà il momento clou del vostro tour, godetevelo!

Superato il ponte tibetano salirete in direzione di San Zeno di Montagna (sentiero CAI 38) e lì potrete fermarvi per riposare le gambe e rifocillarvi con un buon pranzo. Si rientrerà poi a Crero con il sentiero CAI 39 e da lì si tornerà ad Albisano per il sentiero dell’andata attraversando uliveti, boschi di frassini  ed infine ai castagni.

In prossimità di Crero si potrà sostare per osservare la Roccia Grande, un lastrone su cui si intravedono alcuni graffiti di epoche diverse.

E’ consigliato avere un abbigliamento adeguato all’escursionismo, e alla temperatura, calzature da trekking  alte alla caviglia. Portare sempre una bottiglia d’acqua, e tutto ciò che può agevolare la buona riuscita della gita.

Escursione non adatta a tutti coloro che soffrono di vertigini!