MERCATI LAGO DI GARDA
Sul lago di Garda vengono organizzati numerosi mercati tutti i giorni della settimana: sempre presenti le bancarelle sia in estate che in inverno con tantissime primizie stagionali.
Andare al mercato in tutti i paesi del lago di Garda è un’abitudine per moltissime persone che in questo luogo trovano prodotti freschi del settore alimentare (frutta, verdura, carne, formaggi, vino, latte), prodotti per la casa (lenzuola, tende, cuscini, pentole, padelle, strofinacci, presine, tazze, bicchieri, piatti), abbigliamento (pantaloni, abiti, intimo, cappelli, sciarpe, magliette, scarpe) utensili da lavoro, fiori e anche ciò che serve per il giardino e l’orto (piante, fiori, sementi).
COSA FARE A FERRAGOSTO SUL LAGO DI GARDA?
Ogni mercato settimanale ha prodotti del territorio a chilometri zero, genuini e certificati.
Fare la spesa al mercato permette di chiacchierare con i produttori ed i commercianti che aiutano a scegliere il prodotto giusto e fanno scoprire sempre cose nuove ed originali.
MERCATI SETTIMANALI LAGO DI GARDA
MERCATI LAGO DI GARDA LUNEDI’
Moniga del Garda: capi di moda e articoli in pelle di alta qualità nonché specialità gastronomiche di vario genere e il famoso Rosé Chiaretto. Tutti i lunedì dalle 08.00 alle 13.00.
Colombare di Sirmione: tutti i lunedì dalle 08.00 alle 13.00.
Peschiera del Garda: generi alimentari e prodotti di uso quotidiano, nonché scarpe, abbigliamento e articoli in pelle, giochi e casalinghi di prima qualità. Tutti i lunedì dalle 08.00 alle 13.00.
Pozzolengo: mercato tipico con una vasta scelta di generi alimentari, ma anche capi di moda e casalinghi. Tutti i lunedì dalle 08.00 alle 13.00.
San Zeno di Montagna: tipico mercato settimanale, in cui si possono provare tra le altre le specialità a base di castagne, direttamente nel centro di San Zeno, tutti i lunedì dalle 08:00 alle 13:00.
Torri del Benaco: grande mercato settimanale, che si estende dall’attracco del traghetto fino al centro della città e accanto ai bellissimi capi di abbigliamento offre anche articoli originali in legno di ulivo e tipici prodotti italiani. Tutti i lunedì mattina dalle 08.00 alle 14.00 circa.
Toscolano: piccolo mercato di articoli alimentari biologici di produttori regionali. Tutti i lunedì mattina fino alle ore 13:00 circa.
MERCATI LAGO DI GARDA MARTEDÌ
Campione di Tremosine: mercato settimanale vario in cui i locali e i visitatori possono trovare una varietà di prodotti regionali. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Castelletto di Brenzone: direttamente sulle sponde del lago, questo mercato settimanale entusiasma con diversi prodotti, dagli articoli di moda passando per gli articoli in pelle fino ai generi alimentari della regione. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Castelnuovo del Garda: tipico mercato settimanale in centro. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Cavaion Veronese: grazioso mercato settimanale con tipici prodotti italiani. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Desenzano del Garda: grandissimo mercato settimanale nella passeggiata storica sul lungolago Cesare Battisti con una varietà di stand e offerte. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Limone: mercato settimanale molto vario con prodotti tipici e una vasta selezione di frutta e verdura della zona. Ogni primo e terzo martedì del mese dalle 08.00 alle 13.00.
Prevalle: specialità italiane e una vasta selezione di articoli di moda, scarpe e accessori. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Pieve di Tremosine: tipico mercato settimanale italiano, che attira soprattutto per la ricca varietà di specialità regionali di formaggio, come il delicato formaggio molle Formagella di Tremosine o l’esclusivo Formaggio Latte Crudo Tremosine stagionato in grotta. Ogni primo e terzo martedì del mese dalle 08.00 alle 13.00.
Ponti sul Mincio: mercato settimanale nel segno dell’agriturismo con tanti prodotti sani e di alta qualità della regione. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Tignale: tipico mercato settimanale a Gardola, frazione del placido paesino, con prodotti tradizionali e pregiato olio d’oliva della regione. Tutti i martedì dalle 08.00 alle 13.00.
Torbole: mercato settimanale direttamente al vecchio porto di Torbole. Ogni secondo e quarto martedì del mese dalle 08.00 alle 15.00.
MERCATI LAGO DI GARDA MERCOLEDÌ
Arco: tipico mercato settimanale con una varietà di souvenir, accessori e articoli di moda, ma anche articoli alimentari e specialità della regione. Ogni primo mercoledì del mese dalle 08.00 alle 13.00.
Bogliaco: mercato dell’antiquariato il mercoledì mattina a Bogliaco vicino a Gargnano.
Guidizzolo: tipico mercato settimanale, mercoledì dalle 08:00 alle 13:00.
Lazise: grande mercato settimanale ricco di colori che entusiasma con le sue prelibatezze. Direttamente sul porto e nella città vecchia, tutti i mercoledì dalle 08.00 alle 14.00.
Riva del Garda: tipico mercato settimanale italiano con una varietà di formaggi e salumi, capi di abbigliamento e souvenir. Ogni secondo e quarto mercoledì del mese dalle 08.00 alle 14.00 nel centro storico.
Roè Volciano: questo mercato settimanale offre ogni due settimane, il mercoledì dalle 08:00 alle 13:00, prodotti italiani, frutta e verdura e vini pregiati della regione.
San Felice del Benaco: mercato settimanale molto apprezzato, in cui oltre al pesce fresco, alla frutta e alla verdura si possono trovare specialità di salumi e formaggi a prezzi convenienti. Tutti i mercoledì dalle 08.00 alle 13.00.
MERCATI LAGO DI GARDA GIOVEDÌ
Bardolino: tipico mercato settimanale rinomato soprattutto per le sue specialità di formaggio, ma anche per chi non ama il formaggio rappresenta un’esperienza di shopping, da sempre si possono qui trovare anche ottimi distillati. Tutti i giovedì dalle 08.00 alle 13.00.
Bussolengo: grandissimo mercato molto bello nella città vecchia e sul lungolago di Bussolengo. Qui vi aspetta una selezione ricchissima dei più diversi generi alimentari italiani, vini, capi di moda, articoli di pelle di alta qualità, souvenir e casalinghi. Tutti i giovedì dalle 08.00 alle 13.00.
Capovalle: tipico mercato settimanale particolarmente grande con una vasta selezione di oli d’oliva della regione e frutta e verdura fresca direttamente dagli agricoltori locali, ma anche con capi di abbigliamento e souvenir. Tutti i giovedì dalle 08.00 alle 13.00.
Lonato: tipico mercato settimanale direttamente sulla storica piazza del mercato e nelle stradine laterali, in cui si trova, oltre ai generi alimentari tipicamente italiani e souvenir, anche antiquariato. Tutti i giovedì dalle 08.00 alle 13.00.
Toscolano: tipico e grazioso mercato settimanale con tante prelibatezze e specialità sane della regione. Tutti i giovedì dalle 08.00 alle 13.00 circa.
Peschiera del Garda: grazioso mercato dei contadini con prelibatezze regionali e prodotti tradizionali della regione. Tutti i giovedì mattina fino alle ore 13.00 circa.
MERCATI LAGO DI GARDA VENERDÌ
Gardone Riviera: classico mercato settimanale, tutti i venerdì mattina dalle ore 08.00 alle 13.00 circa, con tipici prodotti da mercato di diversi rivenditori e produttori.
Garda: oltre agli articoli alimentari in questo tipico mercato settimanale direttamente sul lago si trovano soprattutto capi di abbigliamento, articoli di pelle, borse, occhiali da sole, gioielli, porcellana, giochi e casalinghi. Tutti i venerdì dalle 07.00 alle 13.00.
Manerba del Garda: tutti i venerdì dalle 08.00 alle 13.00 sotto la chiesa si tiene il mercato settimanale in cui trovate tutto quello che desiderate: dai generi alimentari selezionati, ai liquori preziosi fino all’occorrente per gli animali, agli articoli di moda e ai casalinghi.
Pastrengo: mercato settimanale con tipici articoli alimentari italiani, abbigliamento e souvenir, vini e accessori. Tutti i venerdì pomeriggio a Pastrengo.
Sirmione, quartiere Lugana: piccolo ma ben strutturato mercato settimanale con eccellenti banchetti con cibi pronti e ottimi prodotti alimentari dei piccoli agricoltori della regione. Tutti i venerdì dalle 08.00 alle 13.00.
Goito: grazioso mercato dei contadini con prodotti tradizionali e generi alimentari regionali delle aziende agricole locali. Tutti i venerdì dalle 08.00 alle 13.00.
Brenzone: grazioso mercato serale con prodotti tipici della regione e molti stand che invitano a curiosare nelle tranquille serate estive.
MERCATI LAGO DI GARDA SABATO
Mercato settimanale di Calmasino di Bardolino: il mercato a km 0, qui si trovano prodotti regionali direttamente dai produttori locali. Tutti i sabati dalle 07.30 alle 13.00.
Lonato del Garda: tradizionale mercato del contadino. Tutti i sabati dalle 08.00 alle 13.00.
Caprino Veronese: questo mercato settimanale attira ogni sabato mattina numerosi locali e visitatori nella cittadina di Caprino Veronese. Soprattutto prodotti alimentari freschi della regione vengono qui particolarmente apprezzati.
Castiglione delle Stiviere: tipico mercato settimanale, che si svolge ogni sabato dalle 08.00 alle 13.00 e offre prodotti alimentari di ogni sorta, oggetti d’uso comune e capi di moda.
Malcesine: direttamente sotto la Via Gardesana ogni sabato numerosi visitatori del rinomato mercato di Malcesine si divertono a curiosare, gironzolare e contrattare. Numerosi prodotti alimentari, gioielli, articoli in pelle, capi di moda, ecc. vengono offerti qui dalle 08.00 alle 13.00 circa.
Pacengo di Lazise: tipico mercato settimanale nel centro di Pacengo, tutti i sabati dalle 08.00 alle 13.00.
Padenghe sul Garda: mercato settimanale con tipici prodotti italiani, generi alimentari freschi e un’ampia scelta di souvenir e regalini, tutti i sabati pomeriggio.
Polpenazze: scoprite una varietà di formaggi e salumi, liquori, vini e altre specialità della regione. Tutti i sabati dalle 08.00 alle 13.00.
Salò: mercato settimanale colorato, tutti i sabati mattina dalle 08.00 alle 13.00.
Valeggio sul Mincio: tipico mercato settimanale, tutti i sabati mattina fino alle 13.00 circa, in cui si possono trovare oltre ai classici prodotti italiani e generi alimentari soprattutto i famosi Tortelli di Valeggio.
Trento: tradizionale mercato dei contadini in Piazza Dante, con una varietà di specialità regionali delle aziende agricole dei dintorni
MERCATI LAGO DI GARDA DOMENICA
Valeggio sul Mincio: ogni quarta domenica del mese si svolge qui l’apprezzato mercato di antiquariato, che è famoso anche per i suoi tortellini chiamati “Nodo d’Amore” e una varietà di articoli interessanti, antichità e curiosità.
Goito: tipico mercato settimanale, tutte le domeniche mattina fino alle 13.00 circa.
Monzambano: mercato settimanale, ogni domenica dalle 08.00 alle 13.00, con tipici prodotti regionali e specialità di liquori e vini italiani.
Rivoltella di Desenzano: mercato colorato con diversi prodotti e numerosi stand. Tutti i sabati dalle 08.00 alle 13.00.
Castelnuovo del Garda: mercato locale “Campagna Amica” – prodotti sani e di qualità direttamente dal produttore. Tutte le domeniche da aprile a dicembre dalle 08.00 alle 13.00.
MERCATI DELL’ANTIQUARIATO LAGO DI GARDA
Ogni terzo sabato del mese: Verona – Piazza San Zeno
Ogni prima domenica del mese: Verona – Piazzale Porta Palio
Ogni prima domenica del mese: Desenzano (tranne gennaio e agosto)
Ogni seconda domenica del mese: Brescia (tranne luglio e agosto)
Ogni quarta domenica del mese: Valeggio sul Mincio
MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO LAGO DI GARDA
MANTOVA
3ª domenica del mese
VERONA
3º sabato del mese
ARCO
3º sabato del mese
BARDOLINO
3ª domenica del mese
DESENZANO DEL GARDA
1ª domenica del mese (sospeso I e VIII)
LONATO
3ª domenica del mese
MONTICHIARI
Ultima domenica del mese (sospeso VIII)
PADENGHE SUL GARDA
“Artisti in piazza” (da IV a X)
SOLFERINO
2ª domenica del mese (da III a XII)
TORRI DEL BENACO
Mercoledì (serale, estivo VI – IX)
VALEGGIO SUL MINCIO
4ª domenica del mese
MERCATINI E BANCARELLE SERALI LAGO DI GARDA
CASTELNUOVO DEL GARDA
Mercoledì sera (19-24) dall’11/06 al 27/08
TOSCOLANO MADERNO
Mercatino del Sabato: Piazza San Marco e lungolago Zanardelli – maggio, giugno, settembre dalle ore 9.30 alle ore 21, luglio e agosto dalle ore 15 alle 24
Mercatino dell’antiquariato e collezionismo “A pescà en del vecc”: (una trentina di banchi) presso piazza Caduti di Nassirya dalle 8:00 alle 18:00 il primo sabato di OGNI mese.
Mercato dei produttori biologici: tutti i lunedì Piazzale Nassiriya ore 8-13