MANERBA DEL GARDA

Manerba del Garda

Impossibile non invidiare chi risiede a Manerba del Garda o coloro che hanno la possibilità di concedersi in questo posto una vacanza. Incantevole località della provincia di Brescia eletta “Decimo Borgo felice d’Italia” in una selezione di 158 comuni su un totale iniziale di 8.047.

Un paese di oltre 5000 abitanti costituito dalle meravigliose frazioni di Balbiana, Gardoncino, Montinelle, Pieve Vecchia, Crociale e Solarolo, Manerba s’incastona in un territorio nel quale domina il rinomato Benaco, foriero di lunghe spiagge (quelle della Romantica, del Torchio e di Pisenze sono certamente le più belle) e scorci per cui il turista farebbe follie. Partiamo proprio dalle spiagge tra le più incantate del Garda e dalle acque lacustri cristalline.

SPIAGGE MANERBA DEL GARDA

Le spiagge di Manerba sono un sogno ad occhi aperti: la sua  meravigliosa costa che si estende per oltre 10 chilometri sul lago di Garda regala scorci da favola. Tanti i servizi offerti dal noleggio ombrelloni, lettini e sdraio, agli aperitivi al tramonto e le bellissime cene romantiche in barca.

COSA VEDERE A MENERBA DEL GARDA

Tanto turismo per la gioia degli abitanti, consapevoli della loro grande fortuna, quella cioè di risiedere in un angolo di paradiso che porta sempre facce nuove ed energie da ogni parte del mondo.

Un esempio lo offre il vastissimo Parco Naturalistico Archeologico della Rocca, 90 ettari di oasi verdeggiante sormontata dalla fortificazione medievale che dà il nome al sito: su questo sperone roccioso sono stati effettuati numerosi scavi archeologici dai quali si è praticamente evinta la storia di Manerba, raccolta in un arco di tempo che ha il suo incipit nella lontanissima cultura di Lagozza, 4000 a.C., fino a ca. il 1574.

E’ in quest’intervallo che si fanno risalire i resti di un’antica villa romana nonché di un arcaico laghetto intermorenico. La sintesi esplicativa di tale viaggio storico confluisce nel Museo Civico Archeologico della Valtenesi, il cui percorso espositivo biforca in due livelli corrispondenti a due distinti piani, che custodiscono pannelli tematici riguardanti rispettivamente la sezione archeologica e quella naturalistica, perfettamente accessibili anche alle scolaresche, indirizzate verso laboratori didattici e interattivi. Per i turisti sono a disposizione audio guide multi lingua, punti di ristoro e persino aree pic-nic.

Altra splendida attrattiva è rappresentata dalla coppia di isole giacenti nelle acque azzurre del Garda, vale a dire l’Isola del Garda – sede di un imponente palazzo ottocentesco neogotico veneziano – e l’Isola di San Biagio, soprannominata anche “Isola dei Conigli” per la forte presenza nel ‘500 di lepri e, appunto, conigli. Curioso il fatto che nei maggiori periodi di secca, questo lembo di terra sia raggiungibile addirittura a piedi, un’esperienza da provare.

Il tessuto religioso si fregia di numerosi edifici sparsi per le diverse frazioni: in frazione Pieve sorge la chiesa di Santa Maria in Valtenesi, madre di tutte le altre chiese, punto di riferimento e parrocchiale fino alla metà del ‘700; la parrocchiale di Santa Maria Assunta in frazione Solarolo è l’erede naturale della Pieve Vecchia, iniziata nel 1746 e completata in stile neoclassico; sempre in frazione Solarolo s’ergono la chiesa di San Giovanni Battista Decollato – dapprima proprietà dell’Ordine dei Cavalieri di Malta – e la chiesa della Santissima Trinità, cappella del cimitero ricca di affreschi attribuiti al “Maestro di Solarolo”; in frazione Montinelle ecco la chiesa di San Bernardo e in frazione Balbiana la chiesa di Santa Lucia; la chiesa di San Savino giace nella località omonima, mentre la chiesa di Santa Caterina e la chiesa di San Giorgio risiedono rispettivamente a Gardoncino e località San Giorgio.

La cultura popolare è racchiusa e al contempo sprigionata da Palazzo Minerva, nel centro del paese, che attualmente ingloba la Biblioteca Civica Comunale e il Museo della Cultura Popolare, crogiuolo di attrezzi e utensili utilizzati nell’agricoltura tradizionale e nell’ambito di antichi mestieri come il falegname, il fabbro e il tessitore.

LA ROCCA DI MANERBA

La Riserva Naturale della Rocca di Manerba (BS), in Valtenesi, è un luogo davvero straordinario, sia per la sua posizione che per la storia che racchiude.

Il profilo della Rocca, un imponente promontorio roccioso a picco sul lago, è ben riconoscibile ovunque ci si trovi lungo la costa e costituisce un riferimento rassicurante per i naviganti.

Non tutti sanno, però, che esso vanta un’antichissima origine geologica ed è stato testimone della formazione stessa del lago oltre che delle vicende umane che qui si sono succedute a partire dall’età mesolitica.

Le sue antiche origini, unite alle particolari e favorevoli condizioni ambientali e climatiche, hanno determinato la ricchezza della flora e della fauna che popolano il territorio circostante la Rocca, recentemente riconosciuto dalla Regione Lombardia come “Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda”, con annesso un “Parco Lacuale” nell’area corrispondente alla sua fascia costiera.

ISOLA DEI CONIGLI MANERBA DEL GARDA

L’Isola dei Conigli si trova in provincia di Brescia nel comune di Manerba del Garda: posto incantato con panorami magnifici e punti di acqua dai colori turchesi. Detta anche Isola di san Biagio, è una delle più gradevoli sorprese che offre la sponda bresciana del Lago di Garda.

Isola dei Conigli lago di Garda

EVENTI MANERBA DEL GARDA

Imperdibile il Natale a Manerba, con relativo Presepio meccanico, gioiello artigianale che si sviluppa su una superficie di 320 mq permeati da suggestivi giochi di luce e scene ricostruite alla perfezione. Questo miracolo tradizionale e tecnologico è organizzato dal gruppo di volontariato “Amici di San Bernardo”.

Durante l’anno ci sono numerosi eventi culturali con mostre e vernissage. In estate gli eventi e le feste si moltiplicano: concerti per giovani e adulti, spettacoli, feste a tema e cinema all’aperto. Nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto l’esplorazione delle piazzette e degli angoli più pittoreschi di Manerba è resa più piacevole dall’utilizzo di un trenino all’interno della città per la gioia dei bambini.

Immancabili i fuochi d’artificio di ferragosto e le sagre culinarie con musica, prodotti del posto, esposizioni ed attività ricreative.

MERCATI E NEGOZI MANERBA DEL GARDA

Il giorno della settimana che arriva il mercato a Manerba del Garda? Tutti i venerdì dalle 08.00 alle 13.00 sotto la chiesa si tiene il mercato settimanale in cui trovate tutto quello che desiderate: dai generi alimentari selezionati, ai liquori preziosi fino all’occorrente per gli animali, agli articoli di moda e ai casalinghi.

Indirizzo: Viale della Rimembranza, 11, Manerba del Garda, Brescia.

Negozi aperti a Manerba elenco completo: abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.

MANERBA DEL GARDA METEO

Tra lago e colline gode di un clima favorevolmente riparato da venti, la temperatura media varia da 6 gradi (gennaio) a 30 gradi a (luglio). I mesi più piovosi sono: ottobre, luglio e maggio. Consigliamo il mese di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, per visitare Manerba del Garda.

RISTORANTI MANERBA DEL GARDA

Il patrimonio culturale di Manerba traspare anche dalla fitta offerta enogastronomica: intorno al lago di Garda, il territorio brulica di colline che sono fucina di prodotti di eccellente qualità quali l’olio extravergine d’oliva e il vino, che si differenzia in Garda classico bianco Doc, Rosso e Rosso superiore Doc, Chiaretto Doc. Terra e acqua consegnano assaggi di paradiso, e tra questi si annoverano la carne allo spiedo, la polenta, salame nostrano ma anche luccio alla griglia, coregone ai ferri e sardine en saor.

Sono piatti che si possono assaporare nelle trattorie, nelle osterie, nelle locande, negli agriturismi e nei migliori ristoranti di Manerba del Garda. Ecco a voi un elenco su dove andare a pranzo o a cena.

Ristorante da Rino, Via Belvedere, 86, Manerba del Garda: piatti di pesce in un luminoso locale moderno dalle sedie di pelle, con tavoli all’aperto affacciati sul lago.

Locanda da Vittorio, Via del Torchio, 12, Manerba del Garda: specialità bresciane in un locale sobrio dalle ampie vetrate vista lago e montagne, con giardino e hotel.

Osteria Dalie e Fagioli, Via Campagnola, 45, Manerba del Garda: piatti gardesani in un clima conviviale all’interno di un agriturismo circondato da ulivi, limoni e vigneti.

Ristorante La Corte Antica, Via G.B. Marchesini, 18 F, Manerba del Garda: tanta gentilezza e un menù da favola tra carne e pesce, ottimi vini locali.

Ristorante Pisenze, Via Duca D’Aosta, 23, Manerba del Garda: pietanze di carne e pesce servite in una location suggestiva, immersa nel verde, con pontile privato sul lago.

Ristorante Capriccio, Piazza S. Bernardo, 6, Manerba del Garda: ricercati piatti a base di pesce presentati in una location elegante con sedie vestite e veranda vista lago.

Pizzeria al Portec, Via Trevisago, 33M, Manerba del Garda: una pizza deliziosa servita calda e velocemente da personale molto garbato.

Ristorante il Fungo del Garda, Viale Catullo, 33, Pieve Vecchia, Manerba del Garda: cucina tradizionale con profumi e tradizioni gardesane.

PARCHEGGI MANERBA DEL GARDA

Siamo lieti di fornirvi l’elenco completo dei parcheggi gratuiti ed a pagamento a Manerba del Garda al fine di agevolare la vostra sosta auto sopratutto nei week end e nel periodo estivo dove la difficoltà di trovare libero un parcheggio è maggiore.

Parcheggio della Rocca, Via della Rocca, 16, Manerba del Garda

Parcheggio libero gratuito Lido di Manerba, Via del Torchio, 23, Manerba del Garda

Parcheggio a pagamento Pisenze, Via Duca D’Aosta, 29, 25080 Manerba del Garda

Parcheggio Via della Repubblica

Parcheggio Via Belvedere sterrato

Parcheggio Via Belvedere Carrelli

Parcheggio Via Tulipani

Parcheggio Via del Rio

Parcheggio Via Duca d’Aosta

Parcheggio Via delle Noveglie

Parcheggio Via Seselle

Parcheggio Via Verdi