LAGO DI GARDA METEO
Le ricerche sui motori di ricerca per conoscere il meteo che farà sul lago di Garda sono veramente tantissime ed ognuno le fa per comprensibili motivi: un week end da trascorrere sulle spiagge del Benaco, un matrimonio da celebrare all’aperto o semplicemente per curiosità. A questo ci pensano i siti preposti, noi invece vi illustreremo il clima che nella norma troverete nei vari periodi dell’anno specificandone regione, provincia e comune.
CLIMA LAGO DI GARDA
Nell’area del lago di Garda il clima è mitigato dalle sue stesse acque, infatti è abbastanza mite da consentire la coltivazione di viti, olivi e agrumi.
Comunque, gli inverni sono abbastanza freddi, anche se meno che in pianura padana o nelle vallate subalpine, mentre le estati sono calde, abbastanza soleggiate, ma anche temporalesche. Infatti, a causa dei contrasti termici tra le montagne e la pianura, con il contributo dell’umidità del lago, in estate intorno al lago di Garda scoppiano abbastanza spesso dei temporali, a volte forti e associati a grandine e colpi di vento.
La neve non è molto frequente: una nevicata si può vedere almeno una volta tutti gli anni, anche se le nevicate non sono quasi mai abbondanti (tranne nella punta nord, dove si trova Riva del Garda e il Monte Baldo, dove le nevicate sono un po’ più frequenti e a volte ci possono essere accumuli di una certa importanza).
L’arcobaleno sul lago di Garda è un fenomeno frequente che si può osservare quando la luce del sole incontra delle gocce d’acqua presenti nell’aria dopo un temporale o in prossimità di una cascata. Tutti gli arcobaleni sono porzioni di cerchio e l’occhio dell’osservatore è sempre opposto rispetto al centro del cerchio.
La temperatura delle acque, per fare i bagni, arriva intorno ai 20 gradi da giugno ad agosto, quindi rimane fresca, tuttavia dipende dalle zone (la parte meridionale è un po’ più calda di quella settentrionale), e soprattutto dai periodi: durante le estati più calde la temperatura del lago ha raggiunto persino i 25/26 °C.
I periodi migliori per visitare il lago di Garda sono la primavera e l’inizio dell’estate, in particolare da metà aprile a metà giugno. Anche settembre è un buon mese. Bisogna comunque mettere in conto qualche giornata piovosa in entrambi i periodi.
In estate, che è il periodo migliore se si intende prendere il sole e fare il bagno, può fare molto caldo per visitare le diverse località e compiere escursioni, anche se in certi periodi le temperature sono accettabili, soprattutto a giugno. Da mettere in conto, in estate e a maggio, i temporali pomeridiani o serali.
CLIMA LAGO DI GARDA BRESCIA
I paesi del lago di Garda sulla sponda bresciana sono 16 e si trovano tutti in provincia di Brescia. Basta un clic per accedere al paese desiderato e troverete immagini e descrizioni relative al clima meteo.
CLIMA SIRMIONE LAGO DI GARDA
CLIMA DESENZANO LAGO DI GARDA
CLIMA LONATO LAGO DI GARDA
CLIMA PADENGHE LAGO DI GARDA
CLIMAA MONIGA LAGO DI GARDA
CLIMA SOIANO LAGO DI GARDA
CLIMA MANERBA LAGO DI GARDA
CLIMA PUEGNAGO LAGO DI GARDA
CLIMA SAN FELICE DEL BENACO LAGO DI GARDA
CLIMA SALO’ LAGO DI GARDA
CLIMA GARDONE RIVIERA LAGO DI GARDA
CLIMA TOSCOLANO MADERNO LAGO DI GARDA
CLIMA GARGNANO LAGO DI GARDA
CLIMA TIGNALE LAGO DI GARDA
CLIMA TREMOSINE LAGO DI GARDA
CLIMA LIMONE LAGO DI GARDA
CLIMA LAGO DI GARDA PROVINCIA DI VERONA
I paesi del lago di Garda sulla sponda veronese sono 8 e si trovano tutti in provincia di Verona. Basta un clic per accedere al paese desiderato e troverete immagini e descrizioni relative al clima meteo.
CLIMAA PESCHIERA LAGO DI GARDA
CLIMAA CASTELNUOVO LAGO DI GARDA
CLIMAA LAZISE LAGO DI GARDA
CLIMA BARDOLINO LAGO DI GARDA
CLIMA GARDA
CLIMA TORRI DEL BENACO LAGO DI GARDA
CLIMA BRENZONE LAGO DI GARDA
CLIMA MALCESINE LAGO DI GARDA
CARTINA LAGO DI GARDA PROVINCIA DI TRENTO
I paesi del lago di Garda sulla sponda trentina sono 2 e si trovano entrambi in provincia di Trento. Basta un clic per accedere al paese desiderato e troverete immagini e descrizioni relative al clima meteo.