GIRO DEL LAGO DI GARDA

Giro del lago di Garda

Non è semplice consigliare come fare un giro del lago di Garda, ma la certezza è che sicuramente sarà per tutti voi un’esperienza indelebile e che porterete sempre nel cuore e nella mente. In moto sicuramente è spettacolare, in bicicletta grandioso, in barca o in traghetto comodo ed intelligente, a piedi per pochi e fortunati che possono permetterselo come tempistica, infine in auto va bene ma non nei week end d’estate perché il traffico è esagerato!

Il Lago di Garda, con i suoi 26 paesi che su di esso si affacciano, detiene il primato di più grande lago italiano, suddiviso tra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino e farsi un giro completo e panoramico è d’obbligo almeno una volta nella vita!

Piste ciclabili, spiagge bellissime, acque che in alcuni punti hanno colori caraibici, borghi suggestivi. E ovviamente i parchi divertimento, paradiso per i bambini. Tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta.

È il mare dei tedeschi che ne affollano le rive ed i campeggi. Per noi italiani spesso il Lago di Garda è solo la meta mordi e fuggi del weekend, una tappa veloce a due passi da Gardaland. Invece basta giusto il tempo di un tuffo veloce per capire che questa zona va necessariamente esplorata. Per scoprirne la bellezza e vivere indimenticabili momenti in famiglia.

GIRO LAGO DI GARDA SPONDA BRESCIANA

Iniziamo l’esplorazione del Lago di Garda dalla sponda occidentale, quella lombarda, in provincia di Brescia. Tantissime le spiagge, i paesi d’arte, storia e cultura, le attrazioni ed i divertimenti. Ma bisogna pur scegliere e noi cercheremo di darvi i giusti consigli.

Se cercate i colori caraibici, allora non dovete lasciarvi sfuggire l’isola di San Biagio o dei Conigli dalle sfumature verdi e turchesi dell’acqua, il bianco della spiaggia vi faranno credere di essere in un paradiso caraibico.

L’isola è raggiungibile in barca da Manerba del Garda e, in base all’altezza dell’acqua, anche a piedi solo con accesso dal Camping San Biagio.

Sempre sulla sponda occidentale un altro must è la visita a Sirmione, soprannominata la perla del Garda. Un bellissimo borgo assolutamente da visitare con il Castello Scaligero, perfetto esempio di fortificazione lacustre. Dal centro di Sirmione potete raggiungere le Grotte di Catullo a piedi oppure, in estate, a bordo del comodo trenino. E se le visite vi hanno stancato, lasciatevi coccolare dal tepore della acque termali ad Aquaria, centro aperto anche per i bambini dai 2 anni e mezzo di età.

Sempre stando sui capolavori a Salò si trova la dimora del grandissimo Gabriele D’annunzio: il Vittoriale degli Italiani.

Se siete in moto perdetevi assolutamente le strade panoramiche e gli itinerari davvero suggestivi, come quello a Tremosine.

E poi? Divertimento nella capitale lacustre Desenzano del Garda, relax e l’aria migliore con la longevità dei propri abitanti a Limone sul Garda.

GIRO LAGO DI GARDA SPONDA VENETA

La sponda orientale del Lago di Garda, quella veneta in provincia di Verona, è sicuramente la più visitata. Perché qui si trovano tutti i pachi divertimento che attirano turisti da ogni parte d’Italia e d’Europa sopratutto a Castelnuovo del Garda.

Ma arrivare a sfiorare le sponde del lago senza visitarlo sarebbe davvero un peccato. Ancora una volta iniziamo dalle spiagge. Punta San Vigilio ed il parco Baia delle Sirene con relativa spiaggia è un angolo di mare trapiantato nel lago, con colori molto suggestivi. Anche tra Lazise e Bardolino ci sono spiagge molto belle, alcune pubbliche, altre private riservate ai residenti dei campeggi.

Un’esperienza sicuramente da non perdere è la salita in funivia da Malcesine a Monte Baldo da cui si gode una vista spettacolare su tutto il lago di Garda. E, a proposito di Malcesine, il suo borgo affacciato sul lago con il caratteristico porticciolo è uno dei più caratteristici di tutta la zona.

Anche sulla sponda orientale potete vivere un’esperienza termale meravigliosa presso il Parco Sigurtà a 10 minuti da Peschiera del Garda

La movida è a Bardolino, la magia a Garda. Se volete trovare il giusto equilibrio percorrete il Cammino del Bardolino che porta da un paese all’altro tra natura e scenari mozzafiato.

E se proprio volete fare l’en plein di tutti gli 8 paesi non fatevi mancare una visita nei confinanti Torri del Benaco e Brenzone.

GIRO LAGO DI GARDA SPONDA TRENTINA

La sponda trentina è la punta settentrionale del Lago di Garda. Questa è la zona in cui il lago incontra la montagna ed è quindi molto allettante per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza alternando gli scarponcini da trekking al costume da bagno. Clima favoloso per i più piccoli ed i loro nonni.

Anche nella zona del Garda trentino non mancano belle spiagge soprattutto nella zona di Nago Torbole e Riva del Garda.

Basta allontanarsi di pochissimo dal lago per visitare borghi che sembrano usciti dalle fiabe, come Canale di Tenno, o spettacoli naturali unici come il Parco delle Cascate del VaroneIl percorso si snoda tra ponticelli, scale, sentieri e tunnel scavati nella roccia ed è una di quelle avventure che i bambini non dimenticano.

Imperdibile una visita a Riva del Garda, una cittadina che ha investito molto sui bambini con eventi come Notte di Fiaba in estate e La casa di Babbo Natale a dicembre.

LA NOSTRA PROMOZIONE PER UN GIRO COMPLETO, PANORAMICO E PRIVILEGIATO SUL LAGO DI GARDA E’ CON LA BARCA A VELA REGINA LA PIU’ GRANDE DEL BENACO

Noleggio barche a vela lago di Garda