GARGNANO
Con nemmeno 3000 abitanti Gargnano è la località meno densamente popolata del lago di Garda ed è composta da diversi paesi e frazioni. Questo comune, situato nel centro del Parco dell’Alto Garda bresciano sulla riva Ovest, vanta l’estensione territoriale maggiore ed è anche uno degli ultimi paesi del Garda ad aver mantenuto la sua struttura originaria. Al comune di Gargnano appartiene anche il Lago Valvestino, un piccolo lago tra le montagne della Valle del Valvestino. Il paesaggio è molto vario e offre ai visitatori piacevoli contrasti con il lago, la pianura, le colline e le montagne.
EVENTI GARGNANO
Musica e spettacoli, mostre, sagre, festival, sport sono tante le feste, le manifestazioni e gli eventi a Riva del Garda in tutte le stagioni. A settembre, da Boglico parte la Centomiglia, una spettacolare regata lunga appunto cento miglia corsa da barche a vela, che ogni anno attira molti spettatori. Durante l’anno a Gargnano si svolgono ancora altri eventi e manifestazioni, come per esempio i concerti Gargnano Jazz, la corsa degli Old Timer Millemiglia ed esposizioni.
Gargnano sul Garda organizza inoltre manifestazioni sportive: che sia vela, windsurf, nuoto, mountain bike, escursionismo o equitazione, le attività outdoor come anche i parchi a divertimento sul Lago di Garda esaudiscono ogni vostro desiderio.
MERCATO GARGNANO
Appuntamento settimanale a Gargnano ogni Mercoledì con il mercato e le immancabili bancarelle sia nel centro storico che nella frazione delle località di Bogliaco. Frutta e verdura sempre fresche, formaggi e salumi, confetture, olio e vini locali, abbigliamento, utensileria e giochi per bambini.
Nel periodo estivo negozi aperti 7 su 7: abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.
RISTORANTI GARGNANO
La speciale classifica con i miglioro ristoranti presenti a Gargnano con ottimi piatti di carne e pesce ed ingredienti del territtorio.
Imperdibile un pranzo o una cena alla trattoria San Martino: cucina lacustre in un intimo locale familiare dal tocco minimal, con tavoli esterni in un vicolo vista lago.
Ristorante La Tortuga San Martino: piatti italiani gourmet serviti in un locale intimo e raffinato con pianoforte, tappeti e candelabri.
Pizzeria Centomiglia Gargnano: la pizza è veramente ottima e il servizio veloce.
Ristorante Villa Feltrinelli: affacciato sul Lago di Garda eccelle nei piatti e nell’eleganza stessa della location.
Trattoria al Marinaio Gargnano: specialità pesce ed ottimi vini in abbinata.
Ristorante Villa Giulia: location esclusiva sul lago per un pubblico esigente.
Terrazza Paradiso Gargnano: piatti bresciani serviti tra ampie vetrate e rivestimenti di legno in locale vista lago con terrazza.
Ristorantino da Sandro: terrazza panoramica e piatti sublimi ambiente informale.
HOTEL GARGNANO
Tanti hotel presenti a Gargnano per soggiornare e vivere momenti di totale relax respirando l’atmosfera di tempi passati, nel pieno contatto con la natura. Un’oasi di relax, per chiunque voglia godere di un territorio particolare, caratterizzato da una flora spontanea quanto mai rara.
Cosa visitare e cosa fare a Gargnano? Dai piccoli centri a lago che accolgono edifici dalle rilevanti particolarità architettoniche, o ancora strutture caratteristiche che testimoniano il vissuto di borghi rurali. Il capoluogo ed i centri principali si affacciano sul lago, mentre alcune frazioni sono veri e propri villaggi montani, circondati dagli oliveti dove è possibile dedicarsi al trekking o alle passeggiate in mountain bike.
Non solo hotel per il vostro soggiorno: residence, appartamenti per le vacanze, bed and breakfast, campeggi e agriturismi, sono tutti impazienti di accogliervi come loro ospiti.
SPIAGGE GARGNANO
Spiagge Gargnano Lago di Garda: libere, attrezzate, balneabili, per famiglie e bambini. Possibile prenotare feste in barca, aperitivi e cene romantiche a bordo barca tutti i giorni d’estate. Scopri con un clic tutte le spiagge di Gargnano.
COSA VISITARE A GARGNANO
Cosa vedere a Gargnano? Dalla Chiesa di San Francesco, alla torre della campana della chiesa di San Martino, Villa Feltrinelli, oggi Grand Hotel di Villa Feltrinelli, Villa Bettoni e Villa Giulia con il suo ricco giardino. Lo scrittore inglese David H. Lawrence era un ospite molto conosciuto di questa località.
CHIESA DI SAN FRANCESCO GARGNANO
La Chiesa fu eretta nel 1289 dai frati francescani, arrivati a Gargnano per volere del Vescovo di Brescia. L`esterno conserva la sua impronta romanica, interpretata alla maniera francescana, cioè in stile semplice e povero. Sulla facciata, a forma di capanna, si nota una statua votiva (1301) raffigurante l`immagine di Sant`Antonio da Padova. L`interno della chiesa, che custodisce dipinti di Giovanni Andrea Bertanza e Andrea Celesti, era originariamente diviso in tre navate, in seguito demolite per essere ridotte ad una sola, probabilmente tra il secolo XVII e il secolo XVIII. Sul lato destro dell`edificio sorge il Chiostro dell`antico convento francescano. Costruito nella prima metà del secolo XIV, esso si presenta come un piccolo cortile a pianta quadrata, circondato da un portico ad archi inflessi di impostazione veneta, poggianti sui capitelli delle colonne cilindriche. Il Chiostro custodisce anche due antiche tracce di età romana, ritrovate a Gargnano: una lapide (rinvenuta nel 1837) è dedicata a Nettuno, mentre una piccola ara onora Revino, divinità locale. Ancora nel chiostro si può scorgere con sorpresa lo stemma marmoreo quattrocentesco del Comune di Gargnano, individuato dalle iniziali C.G.: Communitatis Gargnani. Il blasone rappresenta una lupa rampante che tiene fra le zampe un giglio, sormontato da una corona capovolta. Nel 1879 il convento diventa proprietà della Società Lago di Garda, che lo adatta a magazzino degli agrumi; solo nel 1912 il governo italiano riconosceva la chiesa monumento nazionale.
VILLA FELTRINELLI GARGNANO
Villa Feltrinelli si trova a poche centinaia di metri a nord di Gargnano e rappresenta l’edificio gargnanese con maggiore celebrità storica. Situata in posizione superba sulla sponda occidentale del Lago di Garda, la si può considerare la residenza di campagna della Famiglia Feltrinelli, la quale una volta trasferita a Milano ne fecero il rifugio dalla calura estiva meneghina. Progettata in stile neo-gotico, i Feltrinelli ne seguirono personalmente la cura degli interni commissionando a vari artigiani dell’epoca intricate boiserie, soffittature in legno intagliato, vetrate policrome e soffitti affrescati. Fu costruita tra il 1892 ed il 1899, con progettazione attribuita da alcuni a Francesco Solmi e da altri a Alberico Belgiojoso. Di ispirazione neoromantica, presenta un coronamento merlato. La facciata verso il lago rappresenta la parte più fastosa della villa.
La facciata a lago ha una veranda-terrazza e una serie di aperture diverse(trifore, bifore, a stella rotonde) che caratterizzano altamente i fronti, anche perché sono contornate da cornici in pietra bianca. La villa ha tre corpi di differenti altezze. La villa è considerata “monumentale”, si trova in località San Faustino, dal nome di un oratorio che qui sorgeva e che fu parzialmente inglobato nella costruzione del fabbricato. Uno dei tre corpi della villa (quello centrale) è di forma esagonale; un tempo si concludeva con una torretta fatta abbattere dai tedeschi per ragioni militari durante la residenza di Mussolini.
Mussolini arriva a Villa Feltrinelli l’8 ottobre 1943. Da qui ogni mattina il Duce raggiunge il Quartier Generale alla Villa delle Orsoline (Palazzo Feltrinelli) spostandosi con l’auto. Gli edifici più significativi affacciati sul percorso furono requisiti dalle truppe germaniche e dalle S.S. Il 29 ottobre 1943 Mussolini viene raggiunto a Villa Feltrinelli dalla moglie Rachele e dai figli Annamaria e Romano. Mussolini resterà a Villa Feltrinelli fino al 18 Aprile 1945, quando si trasferirà a Milano per terminarvi 10 giorni dopo la sua vicenda umana e politica.
Gargnano durante la R.S.I. era suddivisa con ben tre posti di blocco o zone; per muoversi all’interno c’era bisogno di tre lasciapassare: pl primo posto di blocco si trovava poco scostato dal Chiostro di San Francesco e consentiva di entrare nella Zona A. Un secondo posto di blocco con sbarra era collocato all’inizio di Via Rimembranza, a pochi metri dal quartier generale; da questo punto si entrava nella Zona B. La Zona C invece era il punto più presidiato ed equivaleva al perimetro nel quale si trova Villa Feltrinelli. Giardinieri e operai che lavoravano nella Villa erano forniti di un lasciapassare del tutto particolare.
Il riparo da eventuali attacchi aerei viene garantito da un rifugio alle spalle della Villa, verso il monte; in questo ex rifugio si trovano ora le caldaie della lussuosa struttura.
Durane la permanenza di Mussolini sul tetto della Villa furono sistemati due cannoncini e mitragliatori antiaerei e per ragioni di sicurezza fu fatta demolire la parte sommitale della torre. Su Gargnano si contarono una decina di bombardamenti aerei da parte degli Anglo-Americani, nessuno dei quali stranamente colpì i punti nevralgici della R.S.I.: Villa Feltrinelli e Palazzo Feltrinelli.
La residenza storica di campagna è stata ora trasformata in un lussuoso albergo che comprende 18 suites e ben 85 dipendenti a servizio continuo.
Nel 1997, dopo anni di declino, un grande hotelier di nome Bob Burns (fondatore della catena alberghiera “Regent International Hotels”) diede la nuova vita alla struttura, affidando lo studio di architettura di interni a “Babey Moulton Jue and Booth” di San Francisco, i quali hanno ricreato l’atmosfera di una residenza di nobili famiglie.
La villa è connessa a un vasto parco caratterizzato da alberi rari, esotici a anche vecchi; da edifici rustici che un tempo furono le abitazioni dei contadini che lavoravano per i Feltrinelli. Con la ridestinazione alberghiera sono diventati vere e proprie villette a disposizione di clienti alla ricerca di qualcosa di più esclusivo delle suites ubicate nel corpo centrale. La villa era anche provvista di un grande limonaia tutt’ora visibile.
Quanto resta della vecchia limonaia ora è un curato giardino a disposizione degli ospiti che scelgono di alloggiare nei rustici sparsi per il parco.
VILLA BETTONI GARGNANO
Catullo, Goethe, Kafka, Mann, Gide, D’Annunzio… Scrittori e poeti d’ogni tempo hanno amato e cantato le bellezze del Lago di Garda, che con i suoi pittoreschi borghi, il clima suadente e quell’inconfondibile atmosfera satura d’armonica magia rappresenta uno degli scenari più vagheggiati da tutti quegli sposi che desiderano suggellare in maniera esclusiva ed unica la loro promessa d’amore. In questo spicchio d’acqua tra i picchi alpini, per dirla alla Goethe, tra le tante meraviglie che rapiscono gli occhi e l’anima si cela un angolo di paradiso che rappresenta la cornice ideale per un matrimonio ad effetto e di alto livello: Villa Bettoni, storica residenza settecentesca degli illustri Conti Bettoni che ospitò, tra gli altri, Giacomo Puccini, Victor Hugo, Giuseppe Garibaldi e perfino Napoleone Bonaparte. Un palcoscenico più unico che raro: la scelta ideale per eventi e ricevimenti dal lusso intimo ed esclusivo.
Questa prestigiosa dimora storica, chiamata non a caso “la piccola Versailles”, si trova a Bogliaco di Gargnano, sulle pendici del Parco dell’Alto Garda Bresciano. A volerla edificare furono i sedici fratelli di Gian Domenico Bettoni, che con la sua azienda faceva arrivare i limoni di Bogliaco in tutt’Europa, finanche sulla tavola di Caterina di Russia. Fu principalmente suo figlio Carlo, ingegnere agrario, ad occuparsi del progetto, come si evince dalla ricca collezione di apparecchi scientifici presenti nella Biblioteca. Il risultato è un prezioso esempio di eccezionale rigore architettonico, figlio peraltro della dotta aristocrazia lombarda del Settecento. A cominciare dal corpo centrale dell’edificio, caratterizzato da ampi scaloni e sovrastato da una balaustra sulla quale svettano una serie di statue mitologiche realizzate da Giovan Battista Locatelli. All’interno della Villa sono custodite opere d’arte di grande pregio: tele di Palma il Vecchio, Canaletto, Paolo Veronese, Andrea Celesti, Pitocchetto, mobili antichi, libri rari, stucchi e decorazioni. Per il banchetto nuziale gli sposi potranno scegliere tra il magnifico Salone principale, che può ospitare fino a 100 persone e che conserva al suo interno affreschi di Beniamino e Fabrizio Galliari, o le tre Sale del Piano Nobile, anch’esse decorate con affreschi settecenteschi e che possono ospitare fino a 80 persone. Mentre per un ricevimento più intimo potranno optare per la Sala da Pranzo, che accoglie fino a 45 ospiti ed è impreziosita dalle grandiose tele di Andrea Celesti.
All’esterno, lo spettacolare giardino all’italiana progettato dall’architetto fiorentino Amerigo Vincenzo Pierallini ed incentrato su una grande esedra. Un parco monumentale, ricco di uliveti e agrumeti e solcato da deliziose vallette incastonate tra rigogliose siepi di lauri e allori, impreziosito dalla scenografica architettura prospettica che armoniosamente si raccorda con il palazzo. Il giardino, così come la Villa, è arricchito da sculture di Gian Battista Locatelli ed ospita tre splendide fontane alimentate da fonti interne al parco, una grotta artificiale e due magnifiche terrazze a picco sul lago, scenario perfetto per il fatidico taglio della torta.
Da qualunque angolatura la si guardi, Villa Bettoni è uno scenario fiabesco, dove gli sposi potranno fare il loro ingresso a bordo di una barca o percorrendo la sontuosa scalinata scavata nella montagna. La varietà degli ambienti, ciascuno con caratteristiche uniche, permetterà agli sposi di trasformare il loro ricevimento in uno spettacolo magico e irripetibile, animato da suggestivi fuochi d’artificio che illuminano a giorno il cielo e da una atmosfera principesca figlia della meticolosa cura di ogni minimo dettaglio. Merito di un’abile squadra di maestranze d’eccellenze pronte ad esaudire tutti i desideri degli sposi: dal catering al banqueting, passando per i fiori, le luci e la colonna sonora di un giorno che davvero resterà per sempre impresso nella memoria del cuore.
VILLA GIULIA GARGNANO
L’Hotel Villa Giulia è un Hotel 4 Stelle a Gargnano sul Lago di Garda, nella Riviera dei Limoni.
Per un soggiorno romantico, per una pausa in un viaggio di affari o per qualche giorno di assoluto relax, non c’è niente di meglio di un albergo di Charme come Villa Giulia. Situata nelle vicinanze del Vittoriale degli Italiani, già residenza di Gabriele D’Annunzio, Villa Giulia è un albergo direttamente sul lago, l’ambiente ideale per un soggiorno di classe vicino ai luoghi della cultura, della musica dello spettacolo e del benessere offerti in Lombardia, Veneto e Trentino. Tra gli alberghi più esclusivi del lago di Garda, Villa Giulia, romantica costruzione di stile Vittoriano, offre ospitalità e cortesia in ambienti raffinati.
L’informale eleganza dell’Hotel Villa Giulia di Gargnano riflette le aspettative dei suoi Ospiti.
Le camere di lusso sono, immerse in uno splendido giardino con piscina e solarium, sono dotate di ogni moderno comfort in un ambiente esclusivo.
La nuova SPA, la terrazza vista lago, l’area benessere e fitness, la spiaggia riservata, il servizio di connessione wifi sono solo alcuni dei servizi che l’Hotel di lusso Villa Giulia offre ai suoi Ospiti.
LEFAY RESORT & SPA GARGANO
Leafy Resort & Spa una posizione meravigliosa e grande charme per questo resort green e sostenibile a picco sul lago di Garda: 11 ettari immersi tra dolci colline e terrazze naturali di boschi e uliveti, da cui si gode una meravigliosa vista. Linee eleganti ed essenziali, di grande impatto visivo, per il design ispirato alle limonaie, costruzioni tipiche utilizzate per la coltivazione dei limoni, caratterizzate da pilastri di pietra e legno. Tutte le parti della struttura s’inseriscono nella morfologia del paesaggio con un impatto visivo ridotto al minimo.
GARGNANO METEO
Sicuramente il periodo ideale per andare a Gargnano per un week end o per una piacevole vacanza è il periodo estivo. Temperature intorno ai 28 gradi e pochissima umidità. Le estati sono calde, gli inverni sono molto rigidi con intense precipitazioni.
PARCHEGGI GARGNANO
Infine ma come sempre non per ordine di arrivo i famigerati parcheggi: ecco l’elenco dei parcheggi a Gargnano.
Parcheggio San Martino Via Repubblica, 17, 25084 Gargnano
Parcheggio di Via Fontanella
Parcheggio del Porto