GARDA BY BIKE

Garda by Bike

Gira e rigira il lago di Garda primeggia sempre: non poteva quindi non farlo anche per quanto concerne la pista ciclabile più bella in Italia ed anche al mondo! 

Garda by Bike è un percorso ciclabile di 140 km che costeggia l’intero territorio del lago di Garda!

Pista ciclabile Lago di Garda da dove parte? Dal punto più spettacolare la pista ciclabile di Limone che offre punti di panorama a strapiombo sul Benaco come da nessun’altra posizione potrete ammirare.

La pista ciclabile Garda by Bike avrà differenti pendenze, rispettando così i naturali livelli del terreno.

Proverete la sensazione di ‘camminare’ in bicicletta sulle acque. Ci saranno alcuni punti panoramici stupendi, come per esempio Capo Reamol ed il punto di confine tra la provincia di Brescia e di Trento, con promontori da dove si può ammirare tutto il lago. 

Oltre a regalare ai turisti un panorama mozzafiato, la nuova pista ciclo-pedonale è anche bellissima da vedere: la pavimentazione è stata realizzata con materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie, e lungo tutto il tratto corre una sottilissima barriera protettiva d’acciaio che ha meno impatto visivo sul paesaggio. Le travi d’acciaio che la sostengono sono ancorate direttamente alle rocce a strapiombo, al parapetto o sull’acqua.

GARDA BY BIKE PERCORSO

La sponda occidentale del lago di Garda, provincia di Brescia, l’itinerario, che si estende nel territorio bresciano per circa 89 Km, attraversa i comuni  DesenzanoSirmioneLonato, alcuni comuni della Valtenesi quali PadengheMoniga e Manerba del Garda. Costeggiando la riviera verso nord attraversa i territori di San Felice del Benaco, e, nel Parco dell’Alto Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda.

Nel tratto fra Gargnano e Limone sul Garda il tracciato si inerpica sui pendii ripidi dei monti della Valvestino ed è quindi consigliato ai soli esperti; per chi non è in grado si sostenere l’impegnativa salita è prevista la possibilità di utilizzare la navigazione sul lago attraverso battelli predisposti al carico delle biciclette. Il tratto di percorso impegnativo è lungo circa 27 Km e può essere superato con i mezzi di linea di Navigarda da Gargnano a Limone sul Garda.

Nella sponda orientale, provincia di Verona, il percorso è lungo circa 69 Km ed attraversa i territori di Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine, ricalcando in parte il tracciato della ciclopista del Sole.

La sponda trentina, provincia di Trento il percorso attraversa i comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole ed ha una lunghezza di circa 7 Km.

La pista ciclabile Garda by Bike sarà inoltre collegata con la Ciclovia del Sole e la Ciclovia Vento (la dorsale ciclo turistica del Po).