CASCATE DEL VARONE

Cascate del Varone

Le Cascate del Varone distano appena 3 km da Riva del Garda, la sponda trentina del lago di Garda e sono il risultato della discesa a valle del torrente Magnone e delle perdite sotterranee del lago di Tenno. Con una caduta di oltre 90 metri, le cascate hanno ispirato la stesura de “la montagna incantata” di Thomas Mann che, agli inizi del ‘900, passò lunghi periodi di vacanza in questi luoghi. Ebbene si, la forza dell’acqua lascia il segno, sia scavando la roccia che dentro di noi. È incredibile cosa si può provare davanti alla maestosità di Madre Natura.

Un parco naturale da sogno accessibile a tutti con questo prezzo : il costo biglietto singolo per accedere al parco ha un costo di 6 euro, se siete una famiglia potete però accedere alle tariffe agevolate 2 adulti e 2 bambini 22,00 euro, 2 adulti e 3 bambini 26,00 euro. I biglietti possono essere acquistati nella biglietteria davanti all’ingresso del parco.

Orari di apertura e chiusura Cascate del Varone: Gennaio, Febbraio, Ottobre, Novembre, Dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00, Marzo dalle ore 09.00 alle ore 17.00, Aprile e Settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nei mesi d’estate Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto apre dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Unica chiusura annuale il giorno di Natale.

Il parcheggio esterno è gratuito.

La durata della visita competa alle Cascate del Varone è all’incira di una mezz’ora. Il percorso è completamente pavimentato e la salita è composta da 70 comodi pianerottoli la cui pedata misura all’incirca due metri.

COME ARRIVARE ALLE CASCATE DEL VARONE

Indirizzo: Località Le Foci, 3, – cap 38060 – Tenno – Trento

Telefono: 0464 521421

Ecco la mappa con il percorso più semplice da seguire per arrivare direttamente alla biglietteria d’ingresso del Parco Grotta Cascata del Varone e qui troverete 3 cose in una: un parco, con una cascata (la Cascata del Varone) ammirabile da 2 diverse grotte ed un giardino botanico.

CASCATA DEL VARONE

Con una cascata alta quasi cento metri ed un egregio giardino botanico vivrai un’esperienza unica. Il salto d’acqua cade in un imbuto di roccia di 55 metri ed è caratterizzato da una forra di 73 metri, scavata dall’acqua. Attrezzata con scalette e poggioli per una visione ravvicinata, nella cascata ci sono due grotte, una collocata nei pressi della prima passatoia, e l’altra dove l’acqua scorre all’interno della montagna, raggiungibile dopo 115 scalini e il passaggio attraverso il giardino botanico. A monte della cascata c’è un allevamento di trote.

La cascata, protagonista indiscussa del parco, non è “solo una cascata”, ma una vera e propria rarità geologica: la cascata del Varone si getta in una spaccatura della roccia, in parte scavata dalla stessa, nel corso di millenni di anni, alta quasi 100 metri. Le sue acque sono alimentate dalle perdite sotterranee del lago di Tenno. Il nome Varone, deriva dall’omonima frazione di Riva del Garda, a pochi chilometri di distanza.

CASCATA DEL VARONE GROTTA INFERIORE

Appena varcato l’ingresso, subito l’attenzione cadrà sulla cura e la maestria dedicata al giardino botanico che accompagna tutto il percorso che conduce alla cascata del Varone: il lungo il salto di circa 100 metri, è osservabile da 2 grotte differenti: nella grotta inferiore è possibile ammirare la cascata nella fase finale del salto.

L’impressione è proprio quella di entrare in una grotta, ma non è così: nel corso degli anni, la furia dell’acqua ha scavato una gola all’interno della montagna; in alcuni punti qualche raggio del sole riesce addirittura ad entrare ed illuminare le gocce d’acqua trasportate dal vento. Molto suggestivo (e alquanto bagnato) è lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi, seguendo la passerella che si addentra nella montagna. Gli schizzi d’acqua e i fari di vari colori, rendono lo scenario piuttosto apocalittico: sembra di fare un viaggio all’interno della Terra.

GROTTA SUPERIORE CASCATA DEL VARONE

Terminata la visita alla grotta inferiore, si torna di nuovo sul percorso che conduce ad un nuovo punto di osservazione della cascata: 40 metri più in alto si può ammirare la forza dell’acqua, dopo essersi addentrati per circa 20 metri in un tunnel scavato nella roccia. Alzando lo sguardo verso il cielo è possibile ammirare la cascata in tutta la sua potenza. Ancora una volta, migliorano l’esperienza e la rendono ancora più suggestiva, i giochi di luce che illuminano l’acqua.

GIARDINO BOTANICO CASCATE DEL VARONE

Una poesia di colori e profumi tra piante rigogliose e fiori dai colori splendenti, un giardino botanico raccolto e particolarmente curato dove le piante tipiche mediterranee e gli alberi d’alta montagna convivono in completa armonia. Posizionato tra la grotta inferiore e quella superiore il giardino offre spazi ed aree attrezzate per un pic-nic ed una pausa relax.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Portate un k-way o comunque dei giubbotti anti pioggia durante tutti i periodi dell’anno: farà sorridere ma anche delle calze di ricambio non guastano alla fine della vostra gita. Per le famiglie con bambini si consiglia sopratutto nei periodi più freddi o nelle giornate dove le temperature meteo siano più rigide un ricambio completo dell’abbigliamento.

Non mancano comunque nei pressi e nelle vicinanze del parco punti ristori dove scaldarsi davanti ad un buon piatto caldo ed un buon bicchiere di rosso del posto.