BRENZONE
Brenzone sul Garda si posiziona a nord ovest rispetto a Verona, a 45 km dal capoluogo del Veneto, affacciato sulle acque dolci del lago di Garda, lungo la sponda veronese. Il territorio comunale, poi, comprende il massiccio del monte Baldo e parte della val Vaccara, oltre a 16 frazioni più o meno grandi, situate in parte sul lago (Castelletto, Magugnano, sede del Municipio, Marniga, Assenza e Porto) e in parte sulle prime pendici del Monte Baldo (Biasa, Fasor, Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo e Sommavilla). Più in alto ci si imbatte in Campo, borgo medievale disabitato, ma ricco di magia ed incanto.
COME ARRIVARE A BRENZONE
In auto, chi arriva dal nord, percorrendo l’autostrada A22 Brennero-Modena, deve uscire a Rovereto Sud, lago di Garda nord, per poi immettersi sulla statale SS249 ed attraversare i paesi di Mori, Torbole, Malcesine. Chi viene da sud, invece, se sta percorrendo la A22 Brennero-Modena, deve uscire ad Affi per poi arrivare a Torri del Benaco, Pai, Castelletto.
In treno, la stazione più vicina è quella di Verona Porta Nuova o Peschiera del Garda, all’incrocio della linea Milano-Venezia con la linea Roma Brennero. Se si viaggia in aereo i voli atterrano a Verona Villafranca, Brescia Montichiari e Bergamo Orio al Serio.
COSA VEDERE A BRENZONE
La particolare collocazione di Brenzone, incastonato tra le rive del lago e i pendii scoscesi del Monte Baldo, ha fatto sì che per lungo tempo si siano incontrate serie difficoltà nella realizzazione delle vie di comunicazione terrestri. Fino alla prima metà dell’Ottocento non c’era alternativa alle povere mulattiere ed ai sentieri, stretti tra muri a secco, che si snodavano per legare i vari centri abitati. Sviluppate sono invece sempre state le vie di comunicazione d’acqua, che favorivano un rapporto vivo e proficuo tra le sponde opposte del lago.
IL MONTE BALDO IN TUTTO IL SUO SPLENDORE
LE CHIESE DI BRENZONE
A testimoniare la profonda fede degli abitanti del luogo, legati alle tradizioni e attenti alla dimensione spirituale, varie chiese affiorano dal suggestivo paesaggio circostante il lago, degne di essere scoperte da chi è di passaggio. Una delle più antiche è la Chiesa di San Zeno, detta “de l’oselet”. Pare che la facciata occidentale sia del XII secolo e quella orientale, addirittura, del XI. Del XIII secolo, invece, sono i magnifici affreschi sulla vita di San Giovanni Battista custoditi all’interno, ad impreziosire la struttura a tre absidi e due navate.
Spingendosi nella frazione di Assenza si incontra la Chiesa di San Nicola, la cui antica struttura risale al XIV secolo e i cui archi gotici presentano bellissimi affreschi. Dietro l’altare, fa bella mostra di sé un quadro donato dalla famiglia Ivani, che ritrae una tenera Madonna con Bambino affiancati da San Zeno. Per finire, un’interessante pala di Giovanni Caliari e un maestoso crocifisso del 1500 sono custoditi nella Chiesa di San Giovanni Battista, nel comune di Magugnano, sovrastata da un massiccio e autoritario campanile romanico del 1400.
CONTRADA DI CAMPO BRENZONE
L’angolo più suggestivo di Brenzone, in cui il tempo pare essersi fermato molti secoli fa, è la piccola contrada di Campo: incastonata tra le rocce protettive di una conca, vegliata da nodosi ulivi secolari, è un borgo di origine medievale raggiungibile dalla mulattiera che unisce Castelletto e Prada. Abbandonata da tempo e ormai fatiscente, il borgo racchiude tutto il fascino di storie antiche dimenticate: intorno ai resti di un castello si stringono le case, con i bei portali in pietra, e la Chiesetta romanica di San Pietro in Vincoli, con il suo interno affrescato.
Nei pressi dell’antica fontana giace la vecchia macina per le olive e i cereali.
Attenzione alla strada! Come arrivare alla Contrada di Campo? Arrivando da ovest, se si sta percorrendo la A4 Milano Venezia, si esce a Peschiera del Garda. Non bisogna entrare nelle mura del fortino, ma girare a destra tenendo il lago a sinistra, seguendo le indicazioni per Gardaland e risalendo tutto il lago fino a Brenzone. Stessa uscita per chi percorre la A4 in senso inverso, arrivando da est: uscita a Peschiera del Garda o, in alternativa, superata l’uscita Verona sud, immettersi sulla A22 Brennero Modena per uscire ad Affi.
CIRCOLO NAUTICO BRENZONE
Benvenuti a Castelletto di Brenzone, il paradiso della vela per tutti! Ci troviamo sulla costa est del Lago di Garda tra Malcesine e Torri del Benaco. La vela, lo sport, il divertimento e l’unione sono il fulcro del nostro circolo nautico. E tutto ciò dal 1965! Vuoi fare un corso di vela sul Lago di Garda, cerchi un posto barca o alla boa, devi alare un’imbarcazione o vuoi partecipare ad una regata? Qui sei nel posto giusto!
Soci Fondatori, sono: Rino Bendazzoli, Umberto Modena, Giovanni Fravezzi, Nicolò Salvà, Andrea Devoti, Tito Nardi, Giancarlo Consolini, Mario Fravezzi, Loris Modena.
Il primo presidente è Rino Bendazzoli e vice presidente Nicolò Salvà.
Il Circolo oggi vanta quasi 200 soci. Gestisce un’area di rimessaggio con 50 cabinati, monotipi da regata e derive. Ha spazi attrezzati per i disabili. Organizza regate nazionali ed internazionali e diversi corsi di vela per adulti e ragazzi. Vanta tre squadre agonistiche su deriva e numerosi campioni internazionali di vela.
A Castelletto di Brenzone nella magnifica cornice della sponda veronese del Lago di Garda da Febbraio a Novembre tutti i giorni troverai qualcuno pronto ad accoglierti
ORIGINI DEL NOME BRENZONE
A quanto pare potrebbero essere stati i Brenni, una tribù germanica stanziatasi sul Monte Baldo e avvezza alle scorrerie e al brigantaggio sul lago, a dare il nome a Brenzone.
Finché il turismo non ha preso piede, l’economia del paese di è basata soprattutto sull’allevamento dei bachi da seta, la produzione casearia e la coltivazioni degli ulivi per ricavarne un olio prelibato, vissuto nella tradizione resistendo sino ai giorni nostri.
SPIAGGE BRENZONE
Le spiagge a Brenzone non sono numerose e si trovano nelle zone scogliose: troverete a causa della formazione costiera ghiaia e sassi: sono esattamente 4 e cliccando la foto le scoprirete immediatamente!
METEO BRENZONE
La presenza degli ulivi, come di altri tipi di piante caratteristiche della zona mediterranea, è favorita dal clima di Brenzone, che presenta temperature medie piuttosto elevate e precipitazioni concentrate in primavera e in autunno, grazie all’effetto mitigante delle acque del Garda.
MERCATO E NEGOZI BRENZONE
Il giorno del Mercato Settimanale di Brenzone sul Garda e’ il Martedì, fa parte della rete dei mercati settimanali del lago di Garda e viene organizzato dal locale Comune.
Informazioni sul Mercato: si svolge: Martedì tutto l’anno a Castelletto dalle 08:00 alle 13:00
Tipologia e Merceologia espositori: alimentari, abbigliamento, ortaggi, frutta e verdura, prodotti del territorio e gastronomia.
Quali sono i negozi a Brenzone aperti? Abbigliamento, agenzie, antiquariato, arredamenti, autosaloni, bar, botteghe, calzature, cartolerie, cappelleria, casalinghi, arredi e ceramiche, coloniali, empori, enoteche, erboristerie, ferramenti, fiorai, gelaterie, intimo, librerie, mercerie, macellerie, noleggi barche, laboratori, gioiellerie ed orificerie, ottica, osterie, outlet, panifici, parrucchieri, pasticceri, pelletterie, pescherie, pizzeria, profumerie, pub, ristoranti, rosticcerie, salumerie, rivendite, tabaccherie, supermercati, vinerie e yogurterie.
EVENTI BRENZONE
Una volta l’anno, da una ventina d’anni, in occasione della festa del Lunedì di Pasqua alla contrada di Campo torna a vivere la vita di un tempo: la gente di Brenzone anima nuovamente il magico luogo, cucinando per tutti i “bigoli con le agole” (gli speghetti con le alborelle) e “of dur” (uova sode). Una sagra d’altri tempi potremmo definirla!
Altri appuntamenti da non farsi scappare sono: la Regata pazza di Brenzone, che si tiene a Ferragosto dal 1995 e consiste in una gara tra barche realizzate con materiali di recupero. Come sempre i fuochi d’artificio e la grande festa!
La Ondes de Luy, festeggiata ogni 11 luglio nella Parrocchia di Castello di Brenzone con una lunga processione che tocca i paeselli del luogo per culminare in una grande festa serale, animata da musica e balli, cucina con specialità culinarie tipiche, il tutto incoronato dallo spettacolare spettacolo pirotecnico.
La festa di San Rocco a Marniga, della durata di vari giorni e culminante nei festeggiamenti del 16 agosto, e la festa dell’Agola, che si celebra a Castelletto il 10 luglio: dopo la Messa della mattina, la sera ci si reca in Piazza Madre Maria Mantovani attendendo il grande spettacolo di fuochi artificiali di mezzanotte.
RISTORANTI BRENZONE
Dalla specialità del pesce di lago alla carne, dalla pizza ad ottime specialità locali: ecco i migliori ristoranti a Brenzone sul Garda dove poter godere di un ottimo pranzo o cena.
Ristorante Alla Fassa
Via B.G. Nascimeni, 13-I Castelletto di Brenzone, Lago di Garda 37010 (VR)
Tel 0457430319
Ristorante Al Vapor
Via XX Settembre, 26 Lago di Garda Brenzone 37010 (VR)
Tel. 045 7420388
Ristorante Al Vas
Via Zanardelli, 4
Tel +39 045.7420179
Ristorante Da Umberto
Via Imbarcadero, 15
Tel +39 045.7430388
Ristorante Edelweiss
Via Costabella, 1
Tel +39 045.6289060
Ristorante Giuly
Via XX Settembre, 34
Tel. 045 7420477
Pizzeria Il Porticciolo
Via Don Angeleri 8
Tel. 3298617604
Ristorante La Roche
Magugnano sul Porto
Tel. 045 7420632
Ristorante Marianna
Via Gardesana, 16
Tel. 328 0555727
Trattoria Monte Baldo
Via Santa Maria, 9
Tel +39 045.7420092
Pizzeria Nettuno
Via Zanardelli, 7
Tel +39 045.7420083
Trattoria Sarsissa
Castelletto di Brenzone 37010
Tel 0457430402
Ristorante Smeraldo
Via Zanardelli, 14
Tel +39 045.7420058
Ristorante Panoramica
Via Belvedere 9 B
Tel +39 045.7420318
Ristorante Pace
Via Marniga, 10
Marniga di Brenzone
Tel +39 045.7420075
Ristorante Taverna del Capitano
Via Lungolago, 11
Tel +39 045.7420101