FESTE E SAGRE LAGO DI GARDA
Il lago di Garda primeggia anche nelle feste e nelle sagre con un calendario eventi molto fitto in estate e che si ben difende anche in inverno. Quali sono dunque le migliori feste e sagre dove partecipare? Di seguito riportiamo quelle più storiche e famose con appuntamento annuale!
FESTA DELL’UVA E DEL VINO BARDOLINO
La “Festa dell’uva e del vino” di Bardolino è un evento con una tradizione davvero antica. L’occasione della vendemmia che dà il via alla produzione di uno dei vini più noti della zona del Garda, il Bardolino, offre l’opportunità di organizzare una delle feste popolari più importanti del Comune. La degustazione del vino accompagnata ai piatti dei prodotti del territorio richiama gli appassionati e gli addetti ai lavori del settore vitivinicolo, che approfittano della Festa per partecipare a eventi, convegni e incontri sul tema del vino. Oltre a questi eventi, è possibile partecipare anche a mostre e concerti per grandi e piccini.
PASSAGGIO DELLA MILLEMIGLIA DESENZANO – SIRMIONE
La 1000 Miglia è una delle corse storiche più famose nel mondo. Come sempre, la Mille Miglia parte da Brescia e tocca molti paesi vicini al Lago di Garda. Il passaggio più spettacolare è sul lungolago di Desenzano del Garda per proseguire poi a Sirmione ed è molto suggestivo, si snoda lungo la strada che da Colombare porta al Castello di Sirmione.
SAGRA DEL TARTUFO TIGNALE
Una sagra storica quella del tartufo di Tignale: ultima settimana di Settembre e prima di Ottobre come da tradizione potrete degustare tartufi e prodotti tipici e biologici, assistere a conferenze e fare passeggiate guidate con dimostrazione di ricerca del tartufo. Si potrà pranzare e cenare a base di tartufo e prodotti locali nei ristoranti ed all’aperto.
NOTTE BIANCA SALO’
La speciale notte bianca nel golfo con luci e colori che si riflettono sino alle ore più piccole tra musica, movida, shopping, cultura ed eventi a tema. Tante attrazioni diversificate per giovani e meno giovani, famiglie e bambini. Si potrà assistere ad un concerto come degustare un ottimo aperitivo con musica lounge, osservare cabarettisti, giocolieri ed artisti da strada, ballare o saltare sui gonfiabili con i propri bambini. Non dimenticare di comprare anche un regalino alla tua donna e mamma dei tuoi figli: le boutique sono sempre aperte!
PALIO DELLE MURA PESCHIERA DEL GARDA
Le imbarcazioni usate per la gara a Peschiera del Garda sono rifacimenti di barche usate dai pescatori di un tempo; esse hanno subito solo qualche miglioria tecnica per essere rese più leggere e scorrevoli sull’acqua, ma sono rimaste uguali come struttura: con un fondo piatto e senza chiglia, i remi e le forcole in legno. Inoltre i pescatori remavano in piedi per vedere meglio dove andare e per riuscire a mettere le reti.
Questo tipo di imbarcazioni così come la remata sono originarie del Veneto, di Venezia in particolare, infatti era necessario avere delle imbarcazioni a fondo piatto e senza chiglia nella laguna per essere più agili nei canali e per non rimanere impigliati in acque troppo basse.
Si racconta che negli anni Trenta fosse abitudine dei pescatori del Lago di Garda organizzare gare di voga alla veneta in eventi simili a quello odierno: ogni anno prima durante e dopo il palio bancarelle, sagre con cibo, birra e vino, musica e folclore.
GARDA JAZZ FESTIVAL
Il Garda Jazz Festival è la manifestazione musicale di concerti live più famosa del lago e del Trentino, dal 31 luglio al 10 agosto, una delle rassegne ormai entrate nella tradizione della musica trentina con una serie di concerti divisi, come ormai è consuetudine per la kermesse, fra i live principali del cosiddetto “Main Program” e i concerti proposti nella sezione “Jazz Cafè”.
Il Garda Jazz Festival, organizzato dalla Smag – Scuola musicale Alto Garda, celebra questo traguardo, giocando con la parola venti che oltre al numero diventa anche connotazione atmosferica con i venti che soffiano in riva al Benaco, con la voglia di far assaporare l’energia della musica jazz proposta nei luoghi di arte e natura gardesana.
MERCATINI E VIN BRULE’ LAGO DI GARDA
I mercatini di Natale sono tra le attrattive più belle che il lago di Garda possa offrire nel mese di Dicembre per le feste di Natale e capodanno.
Un luccichio di fili intermittenti, una teoria di ghirlande di vischio infiocchettato, stand curati dove spiccano il verde dei pini e il rosso portafortuna, e dove cercare chicche originali per i regali o per decorare la propria casa.
Il tutto immerso nel profumo inebriante di cannella e zenzero, ingredienti principi dei dolcetti e del vin brulè.
I mercatini di Natale non sono solo un luogo in cui cercare addobbi e regali, ma angoli di tradizione, in cui assaporare la magia di questa solenne ricorrenza.