FRAGLIA VELA DESENZANO
RISTORANTE FRAGLIA VELA DESENZANO
Prenotazioni +39 3395971144
Il ristorantino, così ci piace chiamarlo, è molto accogliente ed informale con una cucina tipica gardesana con specialità sia di pesce di lago che di carne, ottimi vini e servizio gentile e professionale da parte di Andrea ed il suo gentilissimo staff. Una trentina di coperti con possibilità, su richiesta, di pranzare o cenare affacciati direttamente sulle acque del lago con vista sia sul porto di Desenzano che sula penisola di Sirmione dove le luci della sera regalano emozioni d’altri tempi.
Una cena romantica o con la buona compagnia sulla terrazza panoramica, o meglio il terrazzino, diventa occasione per condividere momenti piacevoli in un contesto incantevole. Consigliata la prenotazione.
BAR FRAGLIA VELA DESENZANO
La Cambusa della Fraglia è il bar posizionato all’interno del circolo velico. Il locale regala un’esperienza di vista panoramica sul lago fantastica. Pochi tavoli ma ottimamente gestiti dalla colazione sino all’aperitivo serale dove il pirlo o un buon lugana sono sempre pronti per essere serviti ed accompagnati a prelibate stuzzicherie.
STORIA DELLA FRAGLIA VELA DESENZANO
Le strutture didattiche e ricreative, l’ambiente amichevole, la professionalità del team di istruttori della Scuola Vela, le regate e gli eventi di contorno fanno del Club desenzanese una meta cara agli amanti della vela, del lago e della sua secolare tradizionale nautica. La sede spaziosa e confortevole, recentemente ampliata e rinnovata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, permette anche ai soci non regatanti di avere un punto d’incontro dove ritrovarsi, e offre agli “scatenati” delle regate un luogo dove conservare i trofei conquistati.
Una storia che dura da oltre 50 anni: esattamente il 20 aprile 1958 Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti desenzanesi non per caso, decisero di “Diffondere l’arte velica” a Desenzano.
Un gruppo di amici è dunque alla base della nascita della prima “Fraglia Desenzanese della Vela e del Motore”. Questa l’originaria denominazione che oggi ha conservato il sostantivo Fraglia, termine di origine medievale, poi mutuato da Gabriele D’Annunzio, che identificava le corporazioni di arti e mestieri proprie del medioevo.
L’associazione sportiva venne di seguito riconosciuta dalla Federazione (allora Unione Velica) il 16 marzo del 1959 e ribattezzata nella attuale definizione di “Fraglia Vela Desenzano”.La storia della Fraglia è dunque la storia della sua città, Desenzano del Garda e della sua gente. Quella gente che sulle acque del più grande lago italiano trova occasioni di divertimento, di pratica sportiva, in un rapporto unico, diretto, con l’ambiente e il paesaggio del Benaco.
Dal 1958, la Fraglia è sempre stata un importante punto di riferimento nella vita sociale e sportiva della capitale del basso lago. I risultati agonistici, da quel 1958, non si sono fatti attendere: dal primo titolo italiano nella classe Dinghy 12 , ai molti altri conquistati col passare degli anni: 10 titoli mondiali, 16 europei e ben 102 (un primato per una società sportiva in Italia e, forse, in Europa) titoli italiani, nazionali e di Classe.
SCUOLA FRAGLIA VELA DESENZANO
Sono nate così le “Settimane Blu” full immersioni vela destinate a ragazzi dai sei ai diciotto anni. La formula didattica “divertiamoci in barca a vela” continua a dimostrarsi vincente grazie anche allo stimolo offerto dagli istruttori del Circolo che miscelano sapientemente tecnica e disciplina al piacere di imparare a manovrare un’imbarcazione con la forza del vento.La Scuola di Vela della Fraglia è rivolta a tutti coloro che desiderano cimentarsi con innovative proposte di aggregazione basate sulle stimolanti esperienze create in un sano e propedeutico ambito sportivo.