ROCCA DI LONATO
La Rocca di Lonato del Garda è proprietà della Fondazione Ugo Da Como, dal 1912 è Monumento Nazionale. Dalle sue mura merlate si ammira il panorama dell’intero bacino del Lago di Garda.
Il Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del lago di Garda e, dall’altro, il centro storico del paese che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana.
NOLEGGIO BARCHE SENZA PATENTE PER GITA ALLA ROCCA DI LONATO
Con partenza da Desenzano e solo previa prenotazione ( +39 3395971144 Cristina ) è possibile prenotare una confortevole barca elettrica ed in 10 minuti potrete raggiungere il punto più suggestivo dove contemplare dal lago il Castello di Lonato, ammirarlo da una posizione privilegiata e anche fare tuffi in punti di lago dalle acque turchesi.
PREZZI GITA IN BARCA ROCCA DI LONATO 1 ORA EURO 70 – 2 ORE EURO 120 – 3 ORE EURO 180 – 4 ORE EURO 200 – 5 ORE EURO 280 – 6 ORE EURO 300
Massima capienza 8 persone
Velocità massima 4 nodi
In dotazione tendalino, ancora e giubbotti di salvataggio (anche per i bambini)
SERVIZI FACOLTATIVI: APERITIVO E CENA ROMANTICA CHE TROVERETE A BORDO CON LE NOSTRE SPECIALITA’ GARDESANE
EVENTI E MATRIMONI AL CASTELLO DI LONATO
Il quartiere principale ospita un moderno padiglione eventi, completamente vetrato e dotato di tutti i servizi. Il salone ha un’altezza di 3,5 metri per una superficie unica di 345 metri quadrati e può ospitare fino a 290 persone. La sua conformazione lo rende particolarmente adatto ad ospitare eventi aziendali, cene di gala, esposizioni, conferenze, proiezioni, business lunch, concerti ma anche ricevimenti e cerimonie.
Per accogliere al meglio tutte le tipologie di evento il grande spazio polifunzionale viene rimodulato con l’ausilio di allestimenti personalizzati e l’integrazione di tecniche specifiche.
Un team di professionisti può assistere in caso di necessità i clienti diretti, ma anche le agenzie.
La ristorazione è gestita – in esclusiva e con cucine interne – da Padovani Benuzzi catering.
All’interno del complesso monumentale si trova anche la Casa Museo Biblioteca del Podestà; le sale arredate, la biblioteca storica e i giardini privati possono ospitare visite guidate riservate e personalizzate, piccoli eventi, aperitivi, concerti, letture e momenti conviviali esclusivi.
Questo castello da Maggio a settembre diventa location ambita per un matrimonio da favola: affidatevi alle migliori wedding planner del lago di Garda per avere le informazioni più dettagliate relative al vostro evento.
Non lasciate nulla al caso affidatevi ai nostri preziosi consigli con la certezza di incorniciare il vostro matrimonio in uno dei paradisi più belli al mondo!
CASTELLO DI LONATO
La fortificazione, destinata prettamente ad esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta come una delle più imponenti di tutta la Lombardia; la sua pianta irregolare rivela infatti una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri.
Due sono i corpi che, a livelli differenti, la compongono: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, quello che è denominato il Quartiere Principale.
Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso, composto da grossi ciottoli morenici, presenta una merlatura di tipologia guelfa, frutto sicuramente di restauri eseguiti nel corso del tempo.
Al Castello si accede dal suo lato meridionale tramite una porta ed un ponte levatoio cui si giunge percorrendo i viali e i percorsi pedonali del grande parco che collega la Casa del Podestà alla Rocca.
Le sale della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Civico Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto (1886-1970). I circa settecento esemplari rappresentano in maniera pressoché completa l’avifauna italiana e il loro notevole stato di conservazione si deve agli interventi di Marco Gianese, tassidermista di fama, che si dedicò alla loro imbalsamazione.
MUSEO CASA DEL PODESTA’ ROCCA DI LONATO
La Casa del Podestà sorse verso la metà del Quattrocento quale sede del rappresentante di Venezia, cui era demandato il controllo del territorio. Lonato fu sottoposta alla dominazione della Serenissima Repubblica di Venezia dal 1441 per oltre 350 anni, interrotti solamente dal breve governo del marchese Francesco Gonzaga (dal 1509 al 1516).
Dopo che Napoleone cedette Venezia all’Austria, la Casa del Podestà passò prima di proprietà del demanio austriaco (che ne fece una caserma) ed in seguito al comune di Lonato che si disinteressò completamente dell’edificio.
Nel 1906 venne acquistata ad un’asta pubblica dall’allora avvocato e deputato liberale Ugo Da Como. Questi, consapevole dell’importanza storica del luogo, la fece completamente “restaurare” dal maggiore architetto bresciano: Antonio Tagliaferri (1835-1909).
L’intento del committente era quello di restituire l’antica dignità all’edificio veneto corredandolo di una serie di arredi adeguati che ne facessero una Casa-museo da abitare, secondo una moda molto diffusa tra ‘800 e ‘900.
La casa venne abitata fino al 1941 da Ugo Da Como che morì proprio a Lonato e dalla moglie Maria Glisenti che morì nel 1944. L’identità di questa dimora borghese si è mantenuta inalterata sino ad oggi.
La Casa del Podestà è una vera e propria “casa Biblioteca” che conserva una raccolta di circa 50.000 volumi che può essere annoverata tra le collezioni private più importanti in Italia settentrionale.
Fa parte di un complesso monumentale di straordinaria bellezza, dominato dalla grandiosa Rocca visconteo-veneta.
BIBLIOTECA DELLA ROCCA DI LONATO
La Biblioteca e l’Archivio della Fondazione Ugo Da Como sono costituiti dalle raccolte librarie e documentarie appartenute al Senatore Ugo Da Como e dalle donazioni e depositi giunti in tempi successivi.
Il progetto di Ugo Da Como di costituzione di una Biblioteca di riferimento per gli studi, in particolare di storia bresciana, mirava non solo alla costruzione di un luogo di conservazione per i suoi amati volumi, ma alla nascita di un’istituzione che avesse lo scopo di stimolare nei giovani l’interesse per gli studi locali e giovare all’immagine di Lonato per attrarre sempre più turisti nel paese che tanto amava.
Le raccolte comprendono circa 50.000 volumi che trattano dei più svariati argomenti.
I volumi sono collocati all’interno di tutti gli ambienti della Casa del Podestà e nella Biblioteca, completamente arredate e conservate secondo la disposizione del proprietario.
Il Senatore Da Como ebbe rapporti con le più importanti librerie antiquarie del suo tempo: Olschki, Rappaport, Samonatti, Puccinelli, Daniele, Loescher Seeber, Hoepli, Vinciana, Zanichelli. Ma anche molti amici, conoscenti e bibliofili gli presentavano edizioni rare e preziose di cui entravano in possesso.
Del fondo librario del Senatore fanno parte anche 400 incunaboli e 500 codici manoscritti databili dal XII al XIX secolo, alcuni dei quali impreziositi da miniature e decorazioni dorate e colorate.
L’Archivio del Senatore Ugo Da Como – custodito oggi nella Foresteria della Casa del Podestà – comprende oltre 600 buste e 350 pergamene per un totale di circa 100 metri lineari di faldoni.
Il fondo conserva la corrispondenza di carattere personale e professionale ricevuta da Ugo Da Como fino all’anno della sua morte (oltre 30.000 lettere), le carte relative alle cariche pubbliche (che hanno dato vita a non meno di 22.000 pratiche), gli atti delle cause patrocinate da Ugo Da Como durante gli anni della sua avvocatura (oltre 4.000 fascicoli), e, ancora, documenti di tipo diverso – memorie, appunti, scritti autografi – che abbracciano il campo della storia, dell’arte, della politica e dell’economia, frutto della sua attività di studioso.
Oltre alla documentazione prodotta e ricevuta da Ugo Da Como, è confluita nell’Archivio anche documentazione prodotta da altri soggetti, in tempi e per motivi diversi, confluita nei fondi archivistici in seguito alla sua passione di collezionista onnivoro. E’ questo il caso, ad esempio, dell’Archivio Sabelli acquistato da Ugo Da Como insieme ad altri oggetti della stessa famiglia. Inoltre, come spesso accade negli archivi di persone, sono conservati lacerti degli archivi personali dei genitori Giuseppe Da Como e Fanny Biseo e della moglie Maria Glisenti.
Nel 2008, gli eredi di Arnaldo Foresti – amico di Ugo Da Como – hanno donato alla Fondazione un insieme documentario che comprende un’ingente quantità di carte manoscritte relative alle sue ricerche in ambito storico-letterario e il carteggio completo di molti copialettere dal quale si può ricostruire anche il rapporto cordiale con il Senatore Da Como.
Nel 2010, gli eredi di Antonio e Giovanni Tagliaferri hanno donato alla Fondazione la Biblioteca e l’Archivio dei disegni e delle fotografie dell’architetto Antonio e del nipote Giovanni, che si occuparono del restauro della Casa del Podestà.
Nel 2011, la famiglia Nocivelli ha depositato presso la Fondazione la preziosa raccolta di trattati di architettura, antiquaria e archeologia appartenuta a Luigi Nocivelli, Cavaliere della Legion d’Onore.
ORARI DI APERTURA E PREZZO BIGLIETTO D’INGRESSO
Il complesso monumentale è aperto tutto l’anno, esclusi i giorni di Natale (25 dicembre) e Capodanno (1 gennaio).
Museo “Casa del Podestà” aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17)
Castello della Rocca dal 1° Maggio al 30 Settembre: aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00 – dal 1° Ottobre al 30 Aprile: Sabato e Domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 al tramonto (altri giorni, per singoli e comitive, su richiesta).
PARCHEGGIO ROCCA DI LONATO
Dove parcheggiare alla Rocca di Lonato? Ecco l’elenco di tutti i parcheggi disponibili per il Castello di Lonato.
Parcheggio del Corlo (a 20 mt.) – via dei Fanti (con accesso da piazza Corlo)
Piazza Martiri della Libertà (a 50 mt.)
Piazza Matteotti (a 50 mt.)
Parcheggio via Madonnina (a 600 mt.)
Parcheggio via Galileo Galilei (a 600 mt.)
Parcheggio via Albertano da Brescia (a 700 mt.)
Parcheggio Palazzetto (a 800 mt.) – via Regia Antica
Area sosta Camper
La Spiaggia
Via Vo’, 19
Desenzano del Garda (Brescia)
tel. +39 030.9130060
coordinate GPS: N 45.48777 – EO 10.52188
E’ possibile sostare anche presso il Parcheggio del Corlo sia di giorno che di notte, ma non ci sono i servizi di carico e scarico dell’acqua né possibilità di attacco della corrente elettrica