ROCCA DI MANERBA

Rocca di Manerba

La Rocca di Manerba è una delle tappe fondamentali di coloro che fanno visita al lago di Garda: impossibile non essere attratti da questa meraviglia visibile da tutto il Benaco. Come arrivare ala Rocca? A piedi con una passeggiata, semplice e non faticosa, adatta anche a bambini e persone non più giovani. A pochi chilometri da Desenzano del Garda, percorrendo la strada statale che porta a Salò, all’incrocio di Manerba si gira verso destra, si entra nella frazione di Solarolo e si seguono le indicazioni per la Rocca. Indirizzo: Via Giacomo Matteotti, 10, Manerba del Garda Brescia.

Troverete un grande parcheggio sterrato di sosta in cui lasciare l’auto per poi salire a piedi verso la zona archeologica e ammirare la vista dalla croce. Chi lo desidera, una volta raggiunta la sommità può scendere verso la fascia costiera sottostante.

NOLEGGIO BARCHE SENZA PATENTE PER GITA ALLA ROCCA DI MANERBA

Con partenza da San Felice del Benaco e solo previa prenotazione ( +39 3395971144 Cristina ) è possibile prenotare una confortevole barca elettrica ed in 20 minuti potrete raggiungere il punto più suggestivo da lago fronte Rocca, ammirarla da una posizione privilegiata e anche fare tuffi in punti di lago dalle acque più blu.

PREZZI GITA IN BARCA ROCCA DI MANERBA 1 ORA EURO 70 – 2 ORE EURO 120 – 3 ORE EURO 180 – 4 ORE EURO 200 – 5 ORE EURO 280 – 6 ORE EURO 300

Massima capienza 8 persone
​Velocità massima 4 nodi
In dotazione tendalino, ancora e giubbotti di salvataggio (anche per i bambini)

SERVIZI FACOLTATIVI: APERITIVO E CENA ROMANTICA CHE TROVERETE A BORDO CON LE NOSTRE SPECIALITA’ GARDESANE

Noleggio barche senza patente lago di Garda

SENTIERO DELLA ROCCA DI MANERBA

Fare una passeggiata in questo Parco, percorrerne i sentieri ripristinati e indicati da una chiara segnaletica, lasciarsi coinvolgere dai profumi e dai colori di un ambiente sempre nuovo in ogni stagione può diventare un’esperienza indimenticabile, quasi fiabesca. Ultimissimi gradini ed ecco la croce: il punto di arrivo più alto e panoramico del percorso.

” …Cammina, cammina, cammina, arrivarono in un bosco folto e rigoglioso dove crescevano insieme lecci e roverelle; profumati tappeti di fiori si piegavano ai loro passi, mentre piccoli uccelli variopinti cantavano nel fitto della boscaglia. Da un lato si ergeva un monte dallo strano profilo, dall’altro si adagiava un grande lago appena increspato da onde scintillanti… “

RISERVA NATURALE DELLA ROCCA DI MANERBA

Non è la descrizione di un paesaggio fiabesco ma un luogo reale dove, lasciata la fretta e il rumore della vita quotidiana, è possibile immergersi in una natura multiforme e piena di sorprese: è la Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda. Esso, in uno spazio relativamente circoscritto, racchiude una varietà di specie vegetali davvero unica: piante che appartengono a climi diversi convivono accomunate dalla presenza rassicurante del lago.

PARCO LACUALE ROCCA DI MANERBA

Il Parco Lacuale di Manerba del Garda: il primo intervento in Italia per lo studio, la valorizzazione e la protezione dell’ambiente lacustre e della fauna ittica del grande lago. Un’area di salvaguardia rarissima in Europa ed unica in Italia, che estende all’ambiente lacustre la protezione tipica delle aree costiere per preservare sia la biodiversità dell’elemento acquatico che di quello terrestre.

Il Parco Lacuale di Manerba del Garda comprende 84,8 ettari di specchio d’acqua affiancati ai 116,2 ettari di territorio costiero. Il versante terrestre comprende la Riserva naturalistica orientata della Rocca e del Sasso, le pareti del Monte Re e le aree agricole tra Montinelle e San Giorgio. Le acque protette sono invece comprese fra Porto Dusano e Pisenze dove misure meno stringenti di quelle terrestri sono previste per consentire il censimento della popolazione di specie ittiche presenti. Nel versante lacustre del parco è consentito avvicinarsi alla costa solo ed esclusivamente con imbarcazioni a vela e remi. La pesca è vietata ad eccezione di quella professionale, proibita totalmente nella Zona A di riserva integrale aperta solo ad accessi autorizzati. In questo modo la consistenza ittica viene mantenuta e monitorata lasciando intatto un sito di forte attrazione per le immersioni subacquee. Come per la Riserva terrestre, anche la protezione dell’ambiente lacustre è volta allo studio ed alla divulgazione scientifica per tramandare, non solo l’ecosistema, ma anche la sua conoscenza alle generazioni future.

MUSEO DELLA ROCCA DI MANERBA

L’edificio, frutto del riadattamento di una costruzione preesistente con l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica, sorge in posizione “strategica” lungo la salita che conduce alla sommità della Rocca. La struttura è caratterizzata, sul lato ovest rivolto verso il lago e la campagna circostante, da un’ampia vetrata che, oltre a essere sorgente di grande luminosità per gli interni, enfatizza lo stretto collegamento del complesso con il paesaggio circostante. All’interno il percorso espositivo si sviluppa su due livelli e intende valorizzare contestualmente le realtà archeologiche e gli aspetti paesaggistici e naturalistici del territorio di Manerba, sottolineando come la Riserva Naturale della Rocca sia di fatto il vero “Museo”.

Al primo piano la sezione naturalistica – attraverso numerosi pannelli con splendide fotografie delle specie arboree e faunistiche che popolano la Riserva Naturale e due plastici, uno con la riproposizione attuale del territorio naturale della Riserva e l’altro con la ricostruzione del castello medievale – sottolinea la notevole valenza ambientale di questo meraviglioso contesto che ha costituito, insieme alla posizione protesa a controllo del basso lago e la vicinanza a vie di transito, sia d’acqua che di terra, importanti fin dalle epoche preistoriche, il motivo per cui l’uomo l’ha scelto per frequentarlo e insediarvisi per così lungo tempo.
Alcune delle specie arboree, popolano tuttora il parco e fanno parte delle presenze più decorative, mentre i pesci del lago costituirono sicuramente fin dal Mesolitico la base dell’alimentazione delle popolazioni locali.
Il settore espositivo dedicato alla parte naturalistica ripropone, con una serie di fotografie di grande effetto corredate da testi scientificamente rigorosi e didascalie didattiche, le sensazioni che il visitatore proverà percorrendo i sentieri della Riserva Naturale.

PARCO ARCHEOLOGICO ROCCA DI MANERBA

Al piano terra il percorso archeologico, con pannelli esplicativi e didattici bilingui (in Italiano e Inglese) e una scelta di reperti esposti all’interno di vetrine, illustra i contesti insediativi indagati nel territorio di Manerba del Garda: il sito pluristratificato della Rocca e del Sasso; quello della Pieve di Santa Maria e quello di località S. Sivino, sulle rive del lago, con resti di un abitato palafitticolo dell’Età del Bronzo che fa parte del patrimonio mondiale UNESCO.

VISITE GUIDATE ALLA ROCCA DI MANERBA

Il Museo e il Parco Archeologico si avvalgono della collaborazione di guide archeologiche specializzate, laureate e dotate di patentino regolarmente rilasciato dalla Provincia di Brescia per l’esercizio della professione di guida turistica.

Possibili soste in cantine e oleifici con visite e degustazioni dei prodotti. Possibili abbinamenti con gli itinerari escursionistici e i percorsi didattici per bambini e ragazzi presso il Museo di Manerba.

Possibilità di concordate programmi personalizzati per scolaresche o gruppi, anche in abbinamento a laboratori didattici, o a percorsi escursionistici con la collaborazione degli Accompagnatori di Media Montagna.

Nel museo è presente un monitor touch-screen multimediale  con filmati, corredati da testi in italiano, inglese e tedesco, sulle aree archeologiche del basso Garda.

ROCCA DI MANERBA SPIAGGIA NUDISTI

La spiaggia gay friendly e naturista della Rocca di Manerba sul lago di Garda si raggiunge attraverso sentieri più o meno scoscesi e tortuosi, con punti d’acqua cristallini e dai colori turchesi.

Come arrivare? Direzione Porto Dusano, seguire Via San Giorgio ed infine Via Agello, imboccare il sentiero che sarà segnato con un pennarello blu recante la scritta spiaggia nudisti. Finito il sentiero troverete la classica vegetazione lacustre.

Nelle piccole calette potrete rilassarvi sulle rocce lisce e fare bagno in un’acqua limpida e meravigliosa. Il sole cala verso le 16.30 mentre la zona prato è già più ombreggiata dal primo pomeriggio.

Indirizzo: Via della Rocca, Manerba del Garda, Brescia.