ECO B&B LAGO DI GARDA
I b&b storici o di nuova apertura sul lago di Garda ormai non si contano proprio più: Bed and Breakfast letteralmente significa “letto e colazione”. Sono piccole strutture ricettive qualificate che sul Benaco stanno spuntando come i funghi. Qui di seguito ci permettiamo di dare alcuni preziosi consigli.
Per informazioni chiama o invia un sms cellulare a (+39) 3395971144 : il servizio che offriamo è ottimo e gratuito, sempre reperibili giorno e sera tutti i giorni della settimana.
Ad inizio secolo, il turismo di massa entra per la prima volta in “crisi” in quanto ci si rende conto che esso genera un elevato sfruttamento delle risorse ambientali e naturali del territorio. Se lavori nel settore alberghiero, fare in modo che la tua impresa diventi eco-sostenibile è una buona scelta di business sia per il pubblico italiano sia per i tanti stranieri molto attenti alla tematiche ambientali! redazionelagodigarda@gmail.com
Una scelta eco-friendly da la possibilità di ridurre le bollette mensili nonché attirare una nicchia di clienti che desiderano offrire il loro sostegno ad attività che manifestano interesse per la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente. Tante persone hanno deciso di aprire un bed and breakfast per incrementare le entrate familiari, oppure come attività a tempo pieno, dato che se si riesce ad avere un flusso di persone continuo può garantire introiti di tutto rispetto.
In un bed and breakfast ecologico sul lago di Garda tutto è rivisto in chiave sostenibile: la colazione è preparata con prodotti biologici (meglio se a chilometro zero) le stanze sono arredate con materiali naturali e le pulizie (dal lavaggio dei pavimenti alla biancheria) devono essere fatti con prodotti ecologici (una scelta che si rivela vantaggiosa anche dal punto di vista economico).
Alcuni preziosi consigli per un ottimo b&b eco sostenibile sul lago di Garda
• Abbandona la documentazione cartacea. Configura un sistema che consenta di inviare la documentazione cartacea, come le ricevute, in formato digitale
• Elimina le lampadine ad incandescenza. Le lampade fluorescenti compatte (CFL) potrebbero avere un costo inizialmente maggiore, ma consumano l’80% di energia in meno.
• Migliora l’efficienza dei rubinetti dell’acqua e delle toilette.
• Sigilla gli spifferi intorno a porte e finestre. Consentire agli ospiti di controllare il riscaldamento e il condizionamento dell’aria nelle rispettive stanze.
• Installa ventilatori a soffitto nelle stanze degli ospiti. Rispetto all’impianto di aria condizionata, i ventilatori a soffitto consumano molto meno.
• Usa detersivi eco-friendly. Sostituisci i detersivi standard con i rispettivi equivalenti eco-friendly. Cerca di utilizzare marchi più salubri.
• Ricicla. In ultimo, ma non per questo meno importante, predisponi dei contenitori per la raccolta differenziata, una delle soluzioni più basilari per rendere il tuo bed and breakfast eco-sostenibile.
• Istruisci lo staff affinché spenga le luci e i dispositivi di riscaldamento e di refrigerazione quando le stanze sono vuote. Inoltre, nei mesi estivi, bisogna chiudere le tende.
• Sulle finestre, installa pellicole apposite per ridurre la dispersione termica; servono a far diminuire il consumo dei sistemi di riscaldamento e di refrigerazione.
• Isola adeguatamente la struttura e usa pannelli isolanti riflettenti sul tetto.
• Motiva gli ospiti a prediligere le soluzioni di trasporto verde. Puoi proporre loro biciclette, mappe per spostarsi a piedi e informazioni sui mezzi pubblici.
Chi sceglie il proprio soggiorno in un b&b eco-sostenibile sul lago di Garda sa che si ha davvero la possibilità di cambiare le cose e di migliorare il mondo. Ogni volta che soggiorniamo in un hotel dobbiamo pensare che la ricettività turistica è responsabile di circa il 21% delle emissioni totali di anidride carbonica prodotte dall’industria turistica (dati dell’UNWTO).
Eco b&b dove si trovano: Desenzano, Sirmione, Lazise, Peschiera del Garda, Castelnuovo, Bardolino, Garda, San Zeno, Brenzone, Malcesine, Riva, Limone, Tremosine, Tignale, Gargnano, Salò, San Felice, Manerba, Moniga, Padenghe e Lonato.
Lago di Garda vi aspetta per un week end o una vacanza nel rispetto dell’ambiente lacustre.
Inserisci gratuitamente il tuo B&B nel nostro sito.